La torta vicentina di pane raffermo è una bontà tipica della tradizione culinaria del Veneto: una ricetta buonissima e anche semplice da realizzare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Zucca sott’olio conserva il sapore e il profumo delle verdure che preferisci
- Metti il pepe nero in lavatrice: il motivo è scioccante
- Addio alla Porchetta d’Ariccia Igp, tolta dal mercato: il motivo ha fatto infuriare i consumatori
Nella tradizione culinaria italiana sono innumerevoli le ricette gourmet, tra cui non mancano i dolci. Ogni regione ha le sue specialità: in questo caso è proposta una delizia made in Veneto.
Si tratta della torta vicentina di pane raffermo, conosciuta anche come torta putana. Una delizia travolgente a base di pane, uvetta, mandorle e latte con cui fare il pieno di gusto. Una sorta di torta della nonna da batticuore da gustare sia a merenda, sia a colazione.
Torta vicentina di pane raffermo: la ricetta
Grazie a facili step si ottiene una torta vicentina molto gustosa con cui portare in tavola una preparazione davvero sfiziosa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 60 g farina
- ½ bustina di lievito per dolci
- 3 mele
- 180 g zucchero
- 5 uova
- 100 g uvetta
- 600 ml latte
- 500 g pane raffermo a dadini
- 1 bicchiere di grappa
- scorza di limone grattugiata
PROCEDIMENTO
Si parte tagliando il pane a fette per poi eliminare la scorza esterna e di seguito tagliarlo a dadini. Si scalda di seguito il pane per poi lasciarlo in ammollo circa un’oretta: step successo si aggiungono uova, zucchero e un pizzico di sale.
Si lava poi l’uva e si immerge nella grappa. Di seguito si tagliano le mele a dadini, aggiungendo anche uvetta, cioccolato e mandorle: tutti gli ingredienti vanno uniti anche con farina, limone e lievito. L’impasto va versato su una teglia con la carta da forno per poi cuocere il tutto circa 45 minuti a 180 gradi.
Una volta dorata sulla cima si sforna la torta per poi gustarla ancora calda: ecco che è pronta per essere gustata, vivendo così una coccola di dolcezza.