La torta verde della ricetta ligure è l’antipasto perfetto per Pasqua. Leggera e molto salutare, si prepara facilmente
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
La torta verde della ricetta ligure è l’antipasto ideale per la Pasqua. Leggera e molto salutare, si prepara in poco tempo e facilmente.
Si tratta di una specialità tipiche della Liguria, nello specifico appartiene alla zone della Riviera di Ponente. La sfoglia è molto semplice e leggera.
Il ripieno invece è a base di uova, riso lessato, formaggio, pesto di basilico e zucchine e tanto altro. Risulta frgrante e gustosa.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta verde ligure.
Per la pasta
Per il ripieno
Come prima cosa, preparare la pasta. Raccogliere quindi tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare. Trasferire poi il composto su un piano di lavoro e continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Coprirlo e lasciarlo riposare per 10 minuti. Tagliare intanto le zucchine a rondelle e la cipolla a fettine e mettere tutto in padella. Aggiungere l’olio e cuocere per 15 minuti.
Lessare poi il riso in acqua bollente e salata e scolarlo al dente. Lasciarlo raffreddare e poi aggiungere alle zucchine fredde e mescolare.
A questo punto mettere il composto in una terrina e aggiungere le uova. Unire il grana grattugiato e il pesto e mescolare per far amalgamare tutto insieme.
Stendere poi due terzi della pasta e rivestire la tortiera unta. Farcirla poi con il ripieno preparato e coprire con la pasta rimanente sigillando bene i bordi.
Infine, infornare a forno ventilato a 180° per 35 minuti. La superficie dovrà risultare dorata. Sfornare e servire fredda o tiepida.