La torta vegana al pistacchio è un dolce goloso e adatto davvero a tutti, perché senza uova, burro e latte. Ecco come realizzarlo.
La torta vegana al pistacchio è un dolce buonissimo e goloso, perfetto da servire alla fine del pasto ma anche come colazione o una merenda.
Un dolcetto delizioso che vi stupirà per la sua preparazione semplicissima, e inoltre è adatto davvero a tutti perché senza uova, burro e latte. Una bontà tutta vegana perfetta anche per gli intolleranti al lattosio.
La ricetta è davvero facile e alla portata di tutti, e il procedimento è veloce, ideale anche da preparare quando si ha poco tempo a disposizione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta vegana al pistacchio.
Questo dolce si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci, e va consumato entro 4-5 giorni dalla sua preparazione.
Per realizzare questo dolce, iniziamo prendendo i pistacchi e tritandoli grossolanamente con un coltello, poi teniamoli da parte.
Prendiamo poi una ciotola, e al suo interno versiamo le due farine, lo zucchero di canna, la vaniglia, il lievito e il sale. Mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo anche il latte di soia, la crema di pistacchi e infine l’olio di semi di girasole.
Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi versiamo l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm foderata di carta forno. Aggiungiamo la granella di pistacchi sulla superficie e inforniamo a forno statico a 180° per circa 40 minuti.
Una volta trascorso il tempo indicato, quando la torta sarà cotta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente, quindi spolverizziamola con lo zucchero a velo e serviamola in tavola.