Settembre vuol dire nuovi inizi, ma soprattutto fine dell’estate. Che ne dite di preparare una deliziosa torta all’uva, un dolce soffice ideale per questi ultimi giorni della bella stagione?
Stanno per finire i giorni di caldo torrido che quest’anno più che in passato ci hanno fatto soffrire, provocando anche non pochi danni, e del resto il meteo sta cominciando a dare primi segni della stagione che sta per arrivare.
L’autunno è alle porte, quindi, e riporta con sé nuovi prodotti da gustare e degustare. Se c’è un frutto simbolo di questa stagione è l’uva e allora perché non celebrare la nuova stagione con il frutto simbolo per eccellenza? Ecco la ricetta di una deliziosa e soffice torta all’uva.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tanta uva nera per una torta alta e soffice ideale da consumare tanto a colazione quanto a merenda. Davvero goduriosa e semplice da realizzare.
Montate le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche per 3-4 minuti. Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete il burro fuso e tiepido, quindi continuate a montare.
Incorporate poco alla volta anche il latte a temperatura ambiente alternandolo con farina e lievito setacciati. Amalgamate bene in modo che non si formino grumi, mescolate delicatamente l’impasto che dovrà essere abbastanza sodo e solo a quel punto aggiungete metà degli acini lavati ed asciugati.
A questo punto versate l’impasto in una teglia circolare di 22 cm imburrata e infarinata, livellate e decorate con l’altra metà dell’uva.
Infornate la vostra torta all’uva inforno già caldo a 180° per 50 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino e tiratela fuori solo se asciutta altrimenti continuate ancora per poco la cottura.
Una volta pronta lasciatela raffreddare, spolverate se volete con dello zucchero a velo quindi servite.