PRESENTAZIONE
La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, a base di cioccolato, burro e uova, caratterizzata dalla crosticina croccante e da un cuore morbido e avvolgente. Una torta che saprà acchiappare tutti per la gola e di cui non saprete più farne a meno. L’ottima riuscita dipenderà anche dall’ottima qualità del cioccolato fondente utilizzato per la preparazione. E adesso passiamo ai fornelli, si comincia!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e quando vedrete che sarà diventato un composto non troppo liscio e omogeneo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare quasi del tutto.
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, montate i tuorli insieme a 75 grammi di zucchero con un frullatore elettrico, in modo da ottenere un composto spumoso. Continuate a sbattere con il frullatore elettrico e aggiungete il mix di cioccolato e burro ancora tiepido. Addizionate la farina e il latte tiepido, amalgamate il tutto fino a che il composto non presenterà grumi e risulterà omogeneo.
In una terrina montate gli albumi a neve, addizionate un pizzico di sale e gli altri 75 grammi di zucchero e aggiungete al composto a base di cioccolato. Mescolate con cura dal basso verso l’alto.
Prendete una teglia a cerniera da 22-24 cm, rivestitela di carta da forno e versate dentro l’impasto, livellate con il dorso di un cucchiaio e infornate in forno già caldo alla classica temperatura di 180°C per mezz’ora.
Terminata la cottura sfornate la torta tenerina e fatela raffreddare per bene, poi sformatela con delicatezza, porgete su un vassoio e servite in tavola. Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta di Checucino.it