La torta tenerina è un dolce al cioccolato delizioso, che in questa ricetta troviamo in due versioni: bianca e fondente. Ecco come farla.
La torta tenerina bianca e fondente è un dolce davvero delizioso, a base di cioccolato, ideale da servire per la colazione o per una merenda golosa.
Una torta perfetta per tutti gli amanti del cioccolato, che in questa ricetta troviamo in ben 2 versioni: una al cioccolato fondente e una al cioccolato bianco.
La ricetta è semplice e veloce da realizzare, e in poco tempo avrete un dolce ideale per accontentare un po’ tutti, che conquisterà tutta la famiglia al primo assaggio.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce nelle sue due versioni.
La torta tenerina bianca e fondente si può conservare a temperatura ambiente sotto una campana per dolci e va consumata entro 4-5 giorni dalla sua cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il cioccolato (bianco o fondente) e mettiamolo in un pentolino con il burro; quindi, facciamolo sciogliere a bagnomaria fino a che non diventa liscio e cremoso.
In una ciotola a parte mettiamo i tuorli con lo zucchero e sbattiamo con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mentre montiamo, uniamo il cioccolato con il burro e la farina e continuiamo a mescolare.
Montiamo a neve gli albumi a parte con un pizzico di sale; quindi, incorporiamo anche questi ultimi al composto.
Imburriamo una tortiera e versiamo al suo interno il composto; inforniamo quindi in forno a 180° per circa 25- 30 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare la torta al suo interno.
Quando la torta sarà completamente fredda, tiriamola fuori e spolverizziamola con lo zucchero a velo; quindi, portiamo in tavola la nostra torta tenerina e gustiamola subito!