Ideale come dolce di compleanno o per un’occasione speciale o solo come dessert goloso: questa torta alla crema è facilissima e deliziosa.
A prima vista può sembrare frutto di una preparazione elaborata, ma in realtà realizzare questo dolce è davvero molto semplice.
Soffice e cremosa, con un aroma delicato e un sentore di vaniglia, ha una base che si prepara in poche mosse e una crema di farcitura altrettanto facile e veloce da fare.
La crema è infatti a base di ricotta, già di per sè abbastanza leggera, soprattutto se se ne sceglie un tipo light, e poi dolcificata, così come la base, dalla stevia, dolcificante sostitutivo naturale dello zucchero che ha un indice glicemico pari a 0.
Scopriamo le poche mosse che occorrono per preparare questa fantastica torta.
Ingredienti e preparazione della torta alla crema di ricotta
Per quanto riguarda la decorazione, che è ovviamente personalizzabile, un’idea è quella di creare uno strato di copertura con la stessa crema di farcitura e poi inserendone dell’altra in una sac a poche realizzare dei ciuffetti decorativi tutt’intorno.
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)
- 100 g di farina 00
- 3 uova intere grandi
- 50 g di stevia
- 1 bustina di vanilliina
- 1 pizzico di sale
Per la crema:
- 700 g di ricotta light
- 50 g di stevia
- 300 ml di latte
- 45 g di amido di mais
- 1 tuorlo d’uovo
- Burro q.b.
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE (30 minuti + 1 h di raffreddamento)
La prima cosa da fare è preparare la crema di farcitura. In una pentola versare il latte, il tuorlo, la stevia e l’amido di mais e mescolare con una frusta a mano a fuoco medio basso finché non si addensa.
Poi, aggiungere una noce di burro e scioglierla dentro. Lasciare che la crema si raffreddi completamente dopo averla trasferita in una ciotola e coperta con la pellicola alimnetare messa a contatto.
Dopo, lavorare le uova con la stevia, la vanillina e il pizzico di sale usando le fruste elettriche. Il composto dovrà risultare chiaro, gonfio e spumoso.
Quindi incorporare la farina poco alla volta aggiungendola delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
A questo punto versarlo in uno stmapo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera imburrato e infarinato, e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti avendo cura di riporre la torta nel piano centrale del forno.
Per accertarsi che la cottura è terminata fare la prova stecchino, inserendone uno e se uscirà asciutto vuol dire che è pronta.
Riprendere la crema ormai fredda e montarla con le fruste elettriche. Incorporare poi la ricotta e l’estratto di vaniglia e mescolare bene per avere una crema liscia ed omogenea.
Non rimane che tagliare la torta in tre dischi e farcirla con la crema. Raschiare un pò i dischi e con le briciole fare una polvere da applicare tutt’intorno alla torta usando la crema come collante.
Concludere con la copertura di crema da spalmare in superfiicie accuratamente con una spatola. Infine inserendo la restante crema nella sac a poche completare con i decori.