La torta stecco con cioccolato e amarene è un dolcetto godurioso ideale come merenda di metà pomeriggio o fine pasto sfizioso.
La torta su stecco con cioccolato e amarene è una sfiziosa variante monoporzione per un dolce che piacerà a tutti, grandi e piccini.
Un dolcetto ideale come merenda di metà pomeriggio che sarà apprezzato soprattutto dai piccoli di casa; un finto gelato che però non cola o sporca. Semplici da realizzare, diventeranno in poco tempo il dolce a cui non si saprà resistere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Immancabili per questa ricetta sono gli stampi in silicone, quelli che si utilizzano per dare forma ai gelati su stecco ma che possono andare anche in forno. Vediamo, quindi, come realizzare queste mini cake profumate ma soprattutto buonissime.
Montate le uova con lo zucchero finché non non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, unite quindi il kefir e continuate a montare. Proseguite unendo la farina e il lievito setacciati e incorporate con una spatola.
Aggiungete i semi del baccello di vaniglia e il burro freddo, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto negli stampini in silicone riempiendoli per la metà e infornate per 7-8 minuti in forno già caldo a 180°.
Trascorso questo tempo, sfornate e aiutandovi con due cucchiaini mettete della confettura al centro, quindi coprite con il restante impasto e infornate nuovamente questa volta per 10 minuti.
Una volta pronti, sfornate e lasciate raffreddare, quindi eliminate le mini cake dagli stampini e lasciateli raffreddare completamente.
Fondete il cioccolato e, con l’aiuto di una spatola, coprite il fondo delle tortine, poggiate su un foglio di carta forno e fate solidificare completamente. Solidificato questo strato, fondente nuovamente il cioccolato e questa volta immergetevi le due estremità delle tortine, cospargete con granella di mandorle e fate solidificare.
Quando la cioccolata sarà ben dura, le torta a stecco saranno pronte per essere consumate.