Un dolce per ogni circostanza, goloso e nello stesso tempo con poche calorie. La torta soufflé allo yogurt greco ti farà dimenticare le restrizioni della dieta.
Da consumare a colazione, a merenda e anche come fine pasto. Un dolce che completa piacevolmente il pasto senza appesantirti e senza la preoccupazione dei chili di troppo. Con soli 4 ingredienti e in 10 minuti, otterai un dolce tanto goloso quanto dietetico, da leccarti i baffi!
Lo yogurt greco, rispetto allo yogurt comune, ha maggiore quantità di proteine inducendo il senso di sazietà. Particolarmente indicato agli over 65 che necessitano di un apporto proteico maggiore. Ha minore quantità di grassi ed è ricco di probiotici che migliorano la digestione.
Ingredienti per 5 porzioni. Tempo di preparazione 10 minuti. Senza l’utilizzo di farina e di zucchero per contenere le calorie. Se non ti piace la stevia e non sei a dieta, puoi utilizzare zucchero normale nella stessa quantità per non farlo risultare troppo dolce.
Importante nella cottura, la presenza dell’acqua nella teglia e le tre diverse cotture abbassando i gradi di temperatura. Consideriamo in questi tre passaggi anche il far rimanere la torta all’interno del forno spento. Invece della teglia puoi utilizzare dei pirottini in ceramica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Rompi le uova separando gli albumi dai tuorli, in due ciotole diverse. Versa 3 cucchiai di stevia nella ciotola con i tuorli e montali con l’aiuto delle fruste elettriche per 3 minuti. Aggiungi la scorza grattugiata del limone e lo yogurt. Mescola con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarli.
Nella ciotola con gli albumi, aggiungi il sale e sbattili con la frusta elettrica per 5 minuti. Aggiungi il succo di limone e la stevia rimanente. Mescola sempre dal basso verso l’alto delicatamente. Aggiungi i tuorli che avevi montato prima.
Prendi una tortiera da 20 centimetri e rivestila con carta forno. Versa il composto all’interno. Prendi una teglia più grande e metti dentro la tortiera. Versa nella teglia, acqua fino a raggiungere i due centimetri.
Metti in forno a 160 gradi per 30 minuti. Dopo, abbassa la temperatura a 140 gradi e lasciala ancora 10 minuti. Infine spegni il forno e lascia la torta all’interno per altri 10 minuti. A questo punto è pronta per essere tagliata a fette e impiattata.