Con il frutto che si può gustare in questi mesi estivi, la torta soffice alle pesche è un dolce buonissimo per la merenda, ma da gustare fin dalla colazione. Si prepara abbastanza semplicemente ed è profumata e delicatamente dolce.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Insalata di pane, la ricetta di recupero che stupisce per la sua bontà. Perfetta in estate
- Granita di fragola, profumata e rinfrescante, si fa in casa in poche mosse
- Acqua contaminata da stafilococco, quali sono i lotti a rischio ritirati dai supermercati
Morbidissima e profumata del buon frutto di stagione, la torta soffice alle pesche è una delizia perfetta da assaporare già a colazione per iniziare la giornata, per poi gustarla anche a merenda.
Un dolce che piace a tutti, adulti e bambini, genuino, sano e buono, che come tutti i dolci alla frutta non ha la necessità di essere molto dolcificata perché la frutta ha già in sé una dolcezza naturale che è meglio esaltare e sfruttare invece che coprire.
Per questa ricetta il tipo di pesca ad essere usato è la pesca noce, che si differenzia dalle altre per aver una buccia liscia che può esser mangiata e una noce interna più grande e in evidenza.
Chiamata anche Nettarina, la pesca noce ha molteplici proprietà, un basso contenuto di calorie ed uno elevato di fibre, ed è anche una buona fonte di vitamine A, C, e di potassio.
Fa bene alla digestione e alla salute del cuore, ha una polpa soda che può essere gialla o bianca, è profumata e croccante ed un sapore fresco e dissetante.
Ingredienti e preparazione della torta soffice alle pesche
Questo dolce si può fare in stampo rettangolare o come in questo caso rotondo, in cui la decorazione sarà più classica, a fiore. Inoltre si può conservare per circa 3 giorni sotto una campana di vetro in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm di diametro)
- 3 pesche noci
- 200 g di farina 00
- 120 g di zucchero semolato
- 60 g di fecola di patate
- 3 uova intere
- Scorza e succo di 1 limone
- 40 ml di olio di semi di mais
- 250 g di ricotta
- 10 g di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
- Burro q.b.
- Panna montata q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE ( 60 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Poi, lavare le pesche, tagliarne una e frullarla insieme all’olio. Unirla poi al composto di uova, aggiungere anche la scorza grattugiata e il succo del limone e incorporare la ricotta.
Mescolare bene per amalgamare il tutto. A questo punto aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e alla fecola e inserirli gradualmente sempre mescolando con le fruste.
Quando l’impasto risulterà liscio, omogeneo e privo di grumi, è il momento di versarlo nello stampo, rivestito con carta da forno e livellare.
Quindi tagliare a fettine le altre due pesche e inserirle sulla torta seguendo un motivo decorativo come a comporre un fiore.
Aggiungere il cucchiaino di zucchero di canna e mettere qua e là qualche fiocchetto di burro. Non rimane perciò che infornare in forno preriscaldato e statico a 180° e lasciar cuocere per 45 minuti circa.
Poi, far raffreddare la torta prima di servirla e tagliarla a fette e se la si vuole rendere ancor più golosa si può accompagnare con un ciuffo di panna montata e delle altre fettine di pesche fresche.