La torta soffice pesche e amaretti è un dolce molto profumato con una dolcezza ben bilanciata da questa combo di ingredienti che si sposa meravigliosamente. È facile da preparare ed è buona da mangiare in vari momenti della giornata.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Perché devi assolutamente mettere l’aceto in lavatrice: il motivo è sbalorditivo
- 5 ricette con il pesce, nutrienti, sfiziose, veloci da preparare e con effetto wow
- Schiacciata di patate e zucchine, ancora più buona dell’originale
L’estate è ormai finita, ma in giro si trovano ancora le ultime pesche di stagione. Ecco un buon dolce in cui renderle protagoniste e assaporarle ancora con il loro delizioso aroma profumato.
La torta soffice di pesche e amaretti è molto facile da realizzare. Si prepara in pochi minuti con un impasto semplicissimo che le dona la caratteristica principale, la morbidezza.
Infatti è una torta estremamente soffice e all’interno rimane leggermente umida. Questo è dato dalla presenza di latte e panna che rendono la consistenza leggera e vaporosa.
L’abbinamento di pesche e amaretti è molto classico e sempre ben riuscito e apprezzatissimo. La dolcezza più spiccata degli amaretti si lega perfettamente a quella più tenue e fresca delle pesche la cui caratteristica peculiare è sicuramente la profumazione delicata e ben definita.
Si tratta di una torta che si può gustare fin dalla colazione per iniziare la giornata con questa dolcezza fruttata tenue e deliziosa, ma è l’ideale per la merenda o pausa pomeridiana accompagnata magari da un tè, ancora freddo o già caldo, se lo si preferisce.
Scopriamo allora tutto quel che occorre e quali sono i passaggi da fare nella ricetta in dettaglio per realizzare questa sofficissima bontà.
Ingredienti e preparazione della torta pesche e amaretti
Ad intensificare l’aroma degli amaretti con la loro inconfondibile nota di profumo c’è anche il liquore all’amaretto che ne esalta il sapore. Ma se non si vuole inserire un elemento alcolico perché magari la mangiano i bambini, si può omettere o sostituire con l’aroma in fialetta da mettere nell’impasto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per uno stampo da 24-26 cm)
- 350 g di farina 00
- 3 uova intere
- 80 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di olio di semi
- 200 ml di panna
- 150 ml di latte
- 2 tazzine di liquore all’amaretto
- 100 g di amaretti
- 3 pesche noci
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavare le pesche noci, tagliarle, eliminare il nocciolo e ridurle in fettine. Poi metterle in una ciotola con il liquore all’amaretto e lasciare che si impregnino di questo aroma.
Nel frattempo con le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso.
Quindi aggiungere l’olio a filo sempre mescolando e incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito avendo cura di mescolare con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi.
Aggiungere all’impasto anche il latte e la panna e amalgamare per avere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto si può passare a versare 2/3 dell’impasto in uno stampo rotondo delle dimensioni indicate preferibilmente a cerniera precedentemente imburrato e leggermente infarinato.
Inserire le pesche sistemandole a raggiera, unire uno strato di amaretti sbriciolati e coprire il tutto con il restante impasto.
Per completare cospargere la superficie con un altro pò di amaretti sbriciolati sottilmente e quindi si può passare ad infornare in modalità statica a 180° e lasciar cuocere per 40 minuti circa fino a quando non avrà assunto un aspetto ben dorato.