Ha il meraviglioso profumo dell’autunno, la torta soffice di mandorle e zucca è un dolce morbidissimo che può deliziare fin dalla colazione, ma è anche una merenda perfetta. Semplice da fare, ecco come realizzarla in pochi step.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Zucchine ripiene di riso: due ricette in una per un piatto squisito
- Orecchiette alla posinatese, un tripudio di sapori mediterranei mixati ad arte per un gusto sublime
- Quando cambiare la moka? Osserva questi dettagli per capire se è ora di buttarla
Sofficissima e molto profumata, la torta soffice mandorle e zucca è un ottimo modo per dare inizio all’autunno.
Tutti gli amanti di questa bellissima stagione non vedono l’ora che inizi a pieno regime con tutto quello di bello e di buono che porta con sé anche sul piano alimentare, tra cui, simbolo del periodo è senz’altro la zucca.
Ricca di proprietà e benefici che apporta al nostro organismo, la zucca è un cibo molto versatile che si presta meravigliosamente per ricette salate e dolci, non lasciando nessuna portata scoperta.
In questo caso la vediamo in un delizioso dolce da colazione, ma che è perfetto anche per la merenda. Profumata dall‘aroma delicato delle mandorle che si sposa benissimo con il sapore dolce e tenue della zucca, è una torta fantastica.
Semplice e rustica, anche la preparazione è facile e basilare, si prepara velocemente e realizzarla è un’impresa alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’arte della pasticceria, perché si fa in poche mosse.
La decorazione quindi è essenziale, solo una spolverata di zucchero a velo a completare un dolce che si adatta alla quotidianità, una preparazione casalinga che sa di genuinità e calore di casa.
Ingredienti e preparazione della torta soffice mandorle e zucca
A dare consistenza e un risultato di grande morbidezza c’è la ricotta in un impasto profumato dalla vaniglia, ma che può essere anche aromatizzato alla cannella, in un abbinamento con la zucca tra i più classici.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm di diametro)
- 230 g di farina 00
- 130 g di zucchero semolato
- 150 g di mandorle pelate
- 250 g di zucca
- 150 g di ricotta vaccina
- 100 ml di olio di semi di arachide
- 8 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
La prima cosa da fare è in un mixer tritare molto finemente le mandorle fino a ridurle in una polvere sottile.
Poi, toglierla e versare la ricotta. Unire anche la zucca cruda tagliata a cubetti e frullare entrambe insieme ottenendo un composto che deve essere liscio ed omogeneo.
A parte lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche ottenendo così un composto chiaro, denso e spumoso. Quindi unire l’olio e mescolare.
A questo punto aggiungere il composto di zucca sempre mescolando e subito dopo incorporare la polvere di mandorle.
Continuare ad aggiungere la farina poco alla volta mescolando bene per non formare grumi e inserire anche il lievito e per ultimo l’estratto di vaniglia.
Quando l’impasto si presenterà liscio ed uniforme è il momento di versare nello stampo scelto nelle dimensioni indicate. Se il materiale lo richiede bisogna spennellarlo con olio e infarinarlo leggermente, altrimenti no, per esempio se è in silicone.
Non rimane che trasferirlo in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 170° per 45 minuti circa.
Poi, una volta pronta, dopo aver lasciato intiepidire la torta e averla estratta dallo stampo si può decorare con una spolverata di zucchero a velo.