Morbidissima e cremosa, la torta soffice crema e fragole è una delizia che profuma di semplicità. Si prepara in poche mosse, ha un sapore delicato ed è perfetta per una merenda golosa ma sana e genuina.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- 3 bevande light che ti fanno drenare e perdere peso velocemente
- Pancake ripieni di marmellata, la ricetta fit senza latte o glutine per la colazione dei campioni
- Peperoni e mozzarella al forno. Piatto unico con tutti i nutrienti: guarda come fila
È tempo di fragole da mangiare a pieno ritmo. E le fragole, si sa, si sposano alla perfezione con i dolci, come nel caso di questa ricetta che vi proponiamo, la torta soffice crema e fragole.
Sofficissima e scioglievole è un dolce semplicissimo da preparare che anche i meno esperti nell’arte della pasticceria possono fare con ottimi risultati.
Bastano poche mosse per realizzare questa torta che unisce la freschezza e la nota colorata delle fragole alla crema, e il tutto viene messo in cottura insieme all’impasto non come farcitura successiva.
Ne esce un dolce alto e morbido, cremoso e profumato dall’aroma così invitante delle fragole.
Ingredienti e preparazione della torta soffice crema e fragole
La torta soffice crema e fragole si conserva bene per 2-3 giorni preferibilmente riposta dentro una campana per dolci in un luogo fresco e asciutto in modo da non prendere aria e mantenere la sua morbidezza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 280 g di farina 00
- 130 g di zucchero semolato
- 4 uova intere
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 250 g di fragole
Per la crema:
- 300 ml di latte
- 80 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 50 g di amido di mais
PREPARAZIONE (60 minuti circa)
Per cominciare realizzare la crema. In una boule con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero finché non diventano chiare e spumose.
In un pentolino versare e riscaldare il latte con la scorza grattugiata del limone. Unirlo alle uova, aggiungere anche la farina e mescolare bene per amalgamare.
Poi portare tutto sul fuoco nel pentolino e continuare a mescolare per non formare grumi finché il composto non si addensa.
Quindi, passare a preparare l’impasto della torta. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, e farle diventare spumose e chiare.
Aggiungere poco alla volta il latte e l’olio, mescolando. Unire anche la scorza grattugiata del limone.
Poi, incorporare la farina, il lievito e la vanillina con una spatola delicatamente, facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
A questo punto, prendere uno stampo da 26 cm di diametro, ungerlo di olio o burro e infarinarlo, e poi versare l’impasto.
Inserire anche la crema e aggiungere le fragole, lavate e tagliate a pezzi distribuendole in modo casuale. Non resta che mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 160° per 45 minuti circa.
Dopo averla sfornata lasciare che la torta si raffreddi prima di mangiarla. Volendo si può completare cospargendola con una spolverata di zucchero a velo.