PRESENTAZIONE
Avete ancora parecchia cioccolata da smaltire dopo la Pasqua? Che ne pensate di preparare una ciambella sofficissima senza burro e latte, io ho aggiunto dei pezzetti di cioccolata fondente!! Veramente deliziosa!
INGREDIENTI
- 3 uova
- 250 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 130 g di olio di semi di girasole
- 130 g di acqua
- scorza di limone
- una bustina di lievito
- 100 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio (circa 5 minuti), a questo punto aggiungi l’acqua, l’olio e la farina setacciata mescolando per evitare la formazione di grumi.
Aggiungi la scorza di limone, il lievito e continuate a mescolare con le fruste. Alla fine aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate delicatamente. Il composto risulterà abbastanza liquido, è proprio questo che dà sofficità al dolce.
Fodera una tortiera da 26-28 cm di diametro con carta forno e versa all’interno il composto, inforna in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti.
Fate sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura, quando sarà pulito sfornate, lasciate raffreddare completamente, tagliate a fette e servite! Buonissima!