Torta soffice ai mandarini, il dessert goloso di stagione perfetto da servire per la colazione. Gli ingredienti e il procedimento.
La torta soffice ai mandarini è un dolce davvero originale, semplice e alla portata di tutti, dal procedimento velocissimo.
Un dessert perfetto da servire a colazione, anche all’ultimo minuto, e che vi stupirà per la sua morbidezza e dolcezza. I mandarini all’interno, rendono questa torta estremamente autunnale, sana e golosa, con un gusto tutto particolare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questo dolce semplice e veloce.
Torta soffice ai mandarini, la ricetta
La torta soffice ai mandarini si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente. Volendo, si possono sostituire i mandarini con altri tipi di frutti, come arance, ma anche ananas, mele e pere.
INGREDIENTI (per uno stampo per dolci da 24 cm)
- 15 mandarini
- 2 uova
- 280 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 160 ml di acqua
- 150 ml di olio vegetale
- 15 gr di lievito per dolci
- La scorza di 1 mandarino
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO ( pronta in 50 minuti circa)
Per preparare questa torta soffice iniziamo preparando uno stampo per dolci ungendolo e ricoprendolo di carta forno. Cospargiamo poi con lo zucchero.
Ora sbucciamo e tagliamo a metà alcuni dei mandarini e poggiamoli nella teglia, e poi frulliamo gli altri mandarini in una ciotola con le uova.
Passiamo il frullato attraverso il colino, poi aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il sale, l’acqua e mescoliamo.
Setacciamo infine la farina e il lievito in polvere all’interno del composto e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tarte tatin di pere con formaggio e rosmarino. Ricetta
Aggiungiamo quindi la scorza di mandarino e versiamo nella teglia. Inforniamo a 180° per 40 minuti e una volta che la nostra torta è pronta giriamola e spolveriamoci sopra lo zucchero a velo.