PRESENTAZIONE
La torta Shepherd ( o torta del pastore) è un piatto tipico anglosassone, formato da un pasticcio di carne di agnello e verdure ricoperto da purè di patate. E’ un piatto che può essere gustato anche come piatto unico e sa fare la sua bella figura in caso di invitati a pranzo o a cena, grazie all’effetto ottico che potrete riportare sulla superficie di patate. Una ricetta che saprà soddisfare anche i più intransigenti amanti della cucina mediterranea.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ungete una padella antiaderente con l’olio e scaldatela. Aggiungete carota, cipolla, sedano e passate in padella per 5 minuti, finchè le verdure saranno morbide. Aggiungete un cucchiaio d’acqua per evitare che si attacchino. Togliete le verdure dalla padella e aggiungete un pò d’olio.
Mettete il macinato di agnello a rosolare a fuoco alto. Aggiungete la farina e mescolate per 2-3 minuti. Rimettete le verdure in pentola e aggiungete il concentrato di pomodoro, la salsa Worcester, il dado e 500 ml di acqua. Portate lentamente a bollore. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
Tagliate a pezzi le patate e fatele cuocere separatamente. Schiacciatele fino a farle diventare un purè, aggiungete il latte, il sale e il pepe.
Spargete il prezzemolo tritato sopra il macinato. Riscaldate il grill del forno. Mettete il macinato in una teglia di 1,5 l. Spalmate il purè sopra il macinato premendo con un dorso di un cucchiaio. Fate una decorazione sul purè con il dorso di una forchetta. Cospargete la superficie di paprica e fate rosolare in forno finchè non avrà assunto un colore dorato, facendo attenzione perchè le patate bruciano in fretta.