La torta sfogliata di primavera con carciofi, pesto e stracchino è un piatto vegano ricco e goloso. Ecco come realizzarlo.
La torta sfogliata di primavera con carciofi, pesto e stracchino è un piatto perfetto da servire come antipasto, ma anche come contorno o piatto unico, completamente vegano e adatto a tutti.
Semplice da realizzare, e fatta con ingredienti semplici, questa torta rustica è davvero gustosa e golosa, perfetta per ogni occasione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto vegano.
La torta sfogliata di primavera si conserva in frigorifero già cotta per due giorni al massimo. Volendo, si può preparare la pasta sfoglia in anticipo e tenerla in frigo per 3 giorni al massimo.
Per realizzare questa ricetta, iniziamo pulendo i carciofi, quindi affettiamoli. Man mano immergiamoli in acqua e succo di limone.
Prendiamo ora una padella e aggiungiamo olio e l’aglio, quindi lasciamo soffriggere e poi aggiungiamo i carciofi. Lasciamoli insaporire qualche minuto, quindi regoliamo di sale e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
A questo punto aggiungiamo il prezzemolo tritato e lasciamo raffreddare i carciofi. Dopodiché frulliamo i carciofi cotti con lo stracchino e aggiungiamo l’uovo, la panna, il pesto, il sale e il pepe.
Ora prendiamo una tortiera e rivestiamola di carta forno, quindi srotoliamo la pasta sfoglia e adagiamo al suo interno i carciofi. Ripieghiamo bene i bordi, quindi aggiungiamo sulla superficie il parmigiano e le foglie di prezzemolo.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 munti, quindi sforniamola e lasciamo intiepidire fuori dal forno. Trasferiamo su un vassoio, quindi serviamo la nostra torta sfogliata di primavera con carciofi, pesto e stracchino.