La torta sfogliata di primavera con carciofi, pesto e stracchino è un piatto vegano ricco e goloso. Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pere e cioccolato, ecco a voi la “torta barchiglia”: un dolce della tradizione che crea dipendenza
- Bastoncini panati con wurstel e formaggio filante: i bambini impazziscono
- Qual è il momento giusto della giornata per mangiare la frutta? Così ti sgonfi e tieni a bada la glicemia
La torta sfogliata di primavera con carciofi, pesto e stracchino è un piatto perfetto da servire come antipasto, ma anche come contorno o piatto unico, completamente vegano e adatto a tutti.
Semplice da realizzare, e fatta con ingredienti semplici, questa torta rustica è davvero gustosa e golosa, perfetta per ogni occasione.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto vegano.
La torta sfogliata di primavera con carciofi, pesto e stracchino, ingredienti e procedimento
La torta sfogliata di primavera si conserva in frigorifero già cotta per due giorni al massimo. Volendo, si può preparare la pasta sfoglia in anticipo e tenerla in frigo per 3 giorni al massimo.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 carciofi
- 150 g di stracchino
- 80 ml di panna fresca
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di pesto
- 20 g di Parmigiano
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 2 ciuffi di prezzemolo
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare questa ricetta, iniziamo pulendo i carciofi, quindi affettiamoli. Man mano immergiamoli in acqua e succo di limone.
Prendiamo ora una padella e aggiungiamo olio e l’aglio, quindi lasciamo soffriggere e poi aggiungiamo i carciofi. Lasciamoli insaporire qualche minuto, quindi regoliamo di sale e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
A questo punto aggiungiamo il prezzemolo tritato e lasciamo raffreddare i carciofi. Dopodiché frulliamo i carciofi cotti con lo stracchino e aggiungiamo l’uovo, la panna, il pesto, il sale e il pepe.
Ora prendiamo una tortiera e rivestiamola di carta forno, quindi srotoliamo la pasta sfoglia e adagiamo al suo interno i carciofi. Ripieghiamo bene i bordi, quindi aggiungiamo sulla superficie il parmigiano e le foglie di prezzemolo.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 munti, quindi sforniamola e lasciamo intiepidire fuori dal forno. Trasferiamo su un vassoio, quindi serviamo la nostra torta sfogliata di primavera con carciofi, pesto e stracchino.