Ricetta leggerissima per un dolce, la torta allo yogurt greco, che non ha bisogno di farina ed è super soffice e deliziosa.
Per la colazione è perfetta, ma è ottima anche a merenda e se si sceglie di farcirla con una crema o una marmellata o arricchirla con un topping goloso può diventare anche un dessert.
È senza farina la torta allo yogurt greco, il più magro per eccellenza, e anche gli altri ingredienti che compongono questo dolce sono all’insegna dell’estrema leggerezza.
Ideale se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico, si calcola che una fetta di questa torta contiene all’incirca 130 calorie.
A renderla così light è la scelta degli ingredienti tra cui il dolcificante, infatti al posto dello zucchero c’è la stevia, che dolcifica naturalmente con un indice glicemico pari a 0.
Inoltre è davvero molto facile e veloce da preparare, bastano solo poche mosse e pochi minuti. Il resto lo fa la cottura con la tecnica della bagnomaria in forno.
Per profumare e aromatizzare questa torta ci sono due opzioni: si può scegliere tra un aroma agrumato con scorza e succo di limone o una profumazione vanigliata aggiungendo semplicemente una bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia.
LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese l’addio struggente | Follower senza parole
LEGGI ANCHE: Il radicchio ti sembra sempre amaro? | Il trucco degli chef
La prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi e con le fruste elettriche lavorare i primi con la stevia fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Poi, unire la scorza grattugiata del limone ed incorporare lo yogurt greco mescolando. A parte, sempre con le fruste elettriche, dopo averle pulite, montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo il succo del limone.
A questo punto bisogna unire i due composti versando gli albumi delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
LEGGI ANCHE: Al Bano hai mai visto la sua tenuta in Puglia? | Un sogno ad occhi aperti
Quindi versare il composto in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, rivestito di carta da forno, livellare la superficie e sistemarlo dentro una pirofila più ampia contenente dell’acqua calda riempita per circa 2 cm.
Cuocere in modalità statica prima per 30 minuti a 160° e poi per altri 10 minuti a 140°. A cottura ultimata prima di estrarre la torta lasciarla nel forno spento per una decina di minuti e poi sformarla delicatamente quando è completamente fredda.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In ultimo come tocco decorativo e per dare un’ulteriore nota di dolcezza non resta che cospargerla interamente con zucchero a velo. Si conserva bene sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.