Torta senza farina e senza burro: l’ingrediente segreto vi stupirà, pronta in pochi minuti
Torta senza farina e senza burro: l’ingrediente segreto vi stupirà, la ricetta veloce pronta in pochi minuti che piacerà anche ai più piccoli
Il dolce che vi propongo oggi si realizza in pochissimo tempo. Perfetto in questa stagione autunnale che richiama i profumi e colori ‘caldi’, della ‘terra’. La nostra torta è perfetta per essere servita accanto ad una tazza di thè caldo o ad una buonissima cioccolata calda. Il suo profumo vi conquisterà, e sono sicura che anche i bambini la ameranno. Scopriamo gli ingredienti che ci serviranno. Si prepara in pochissimi minuti.
Torta senza farina: la ricetta e l’ingrediente segreto che ti conquisterà
Per la realizzazione della nostra golosissima torta senza né la farina né il burro, l’ingrediente segreto che andremo ad utilizzare saranno le nocciole, che una volta tritate daranno consistenza al nostro dolce; ecco la lista degli ingredienti; allacciamo il grembiule e mettiamoci ai fornelli!
4 uova
280g di nocciole tostate senza pellicina
150g di zucchero
Zucchero a velo
Procediamo con la preparazione:
frulliamo in un mixer le nocciole insieme a 1-2 cucchiai di zucchero per ridurle in una farina.
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Successivamente separiamo gli albumi dai tuorli e provvediamo a montare a neve ferma gli albumi insieme ad un pizzico di sale
uniamo i tuorli alla restante quantità di zucchero. Dovremo mescolare il composto di uova e zucchero fino a renderlo omogeneo e spumoso.
Incorporiamo anche la farina di nocciole ed amalgamiamo gli ingredienti con una spatola.
E’ il momento di incorporare anche gli albumi, con l’utilizzo di una spatola aggiungiamo gradualmente gli albumi montati a neve ben ferma ed inglobiamo al composto con movimenti dall’alto verso il basso, fate attenzione a non smontarli.
Quando avremo unito tutti gli ingredienti, in uno stampo da 20/22 cm di diametro ricoperto di carta forno o imburrato e infarinato, o ancora unto con lo spray antiaderente per alimenti, versare il composto; livellare ed infornare per 30 minuti.
Quando la cottura sarà terminata, tirare fuori la vostra torta, lasciare raffreddare qualche minuto e cospargere di zucchero a velo! La vostra merenda/colazione è pronta per essere assaporata, il sapore della nocciola vi conquisterà!
Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI