Facile e buona, con la torta salata di zucchine risolvi la cena. La cottura in padella è veloce, il gusto è squisito ed è super appetitosa.
Piatto unico per un pasto rapido e leggero, si può scegliere di servirla anche come antipasto all’interno di un pranzo abbondante o in piccoli tranci per l’aperitivo.
La torta salata di zucchine è una preparazione casalinga estremamente semplice e riesce ad incontrare il favore un pò di tutti in famiglia.Poche mosse e in circa una ventina di minuti, anche meno, è pronta. Davvero interessante, è un salvacena perfetto!
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Basta grattugiare le zucchine, realizzare una pastella che le avvolge e cuocere il tutto in padella dandogli una bella forma rotonda.Anche chi è meno esperto in cucina o è alle prime armi può cimentarsi con un ottimo risultato. Ad assicurare una grande leggerezza sono gli ingredienti, pochi e a basso costo, che la rendono così anche una ricetta economica, super light.
Le zucchine sono per eccellenza un alimento ipocalorico, con fibre e acqua, vitamine e sali minerali. Viene usato anche lo yogurt bianco magro, e si può scegliere anche il greco 0% di grassi per una leggerezza davvero spiccata.Scopriamo tutto quel che occorre e i pochi passaggi da fare passo dopo passo.
Ingredienti e preparazione della torta salata di zucchine in padella
Con le zucchine grattugiate ecco come fare anche una buonissima omelette, altro salva cena da tenere a mente. Ma un’ottima idea è anche un finger food delizioso, le frittelle di zucchine e tonno. Se invece vogliamo optare per qualcosa di più sostanzioso, lo sformato di zucchine grattugiate e patate è una scelta prelibata.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 125 g di farina 00
- 2 zucchine
- 2 uova intere
- 200 g di yogurt bianco magro
- 200 ml di latte
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- Sale q.b.
- Erba cipollina q.b.
- 30 g di Parmigano Reggiano grattugiato
- Burro q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per prima cosa bisogna lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e grattugiarle con una grattugia a maglie larghe. Poi unire un pò di sale e una manciata di erba cipollina sminuzzata se fresca o macinata se secca.A parte sbattere le uova con una frusta a mano, unire lo yogurt e il latte e mescolare. Quindi incorporare la farina, il lievito istantaneo, il Parmigiano grattugiato e amalgamare.
Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e versare le zucchine grattugiate distribuendole bene. Sopra aggiungere il composto di uova e farina.
Non rimane che cuocere la torta salata a fuoco medio coprendo con il coperchio per circa 5 minuti circa. Poi girare, aiutandosi con il coperchio e proseguire la cottura per altri 5 minuti circa dall’altro lato. Da gustare sia calda che fredda.