Alcune ricette fanno figura sulla tavola senza richiedere troppo impegno. La torta salata con le zucchine ne è un eccellente esempio.
Il forno salva diverse serate con gli amici. Preparando sformati, torte salate e pasta o riso al forno si può anticipare il lavoro e non dover passare il tempo tra i fornelli mentre ci sono gli ospiti. Quando arrivano gli amici è tutto pronto.
E ci si può finalmente rilassare. Una delle ricette consigliate per queste serate è la torta salata. Offre diversi vantaggi. È parecchio gustosa. È molto economica. Consente di poter utilizzare ciò che c’è nel frigo e trasformarlo in un piatto saporito.
Questa volta vediamo una versione che si distacca dalla classicità. La torta salata più classica è ricotta e spinaci. Tuttavia si può usare qualunque tipo di alimento, e dare spazio alla creatività. L’unica cosa su cui si deve fare un po’ l’occhio sono i tempi di cottura ed anche la consistenza del ripieno. Non sono consigliabili cibi che rilasciano troppa acqua, come ad esempio dei funghi crudi. Meglio cuocerli prima, altrimenti la torta salata diventerà bagnata e poco attraente, nonché difficile da mangiare.
Torta salata alle zucchine, stracchino e prosciutto cotto: la sfoglia
Chi è più pigro può comprare la sfoglia già pronta al supermercato. Ed allora davvero ci vogliono pochi minuti. Sicuramente è una soluzione piuttosto rapida ed anche non costosa. Tuttavia è diversa la soddisfazione di riuscire a preparare artigianalmente anche la parte di impasto. La versione più saporita richiede una grande quantità di burro, è la pasta brisé.
Altrimenti si può provare con semplice farina ed olio Evo. Si aggiunge circa un cucchiaio abbondante di olio evo per ogni 100 grammi di farina. Una torta rustica con teglia dal diametro di 25 cm richiede circa 350 grammi di farina. Dopo aver aggiunto quattro o cinque cucchiai di olio si inizia ad impastare. Aggiungere circa 9 gr di sale ed un po’ di acqua, giusto per ottenere un impasto liscio ed elastico.
Non esagerare con l’acqua altrimenti la sfoglia in cottura diventa dura. Stendere con il mattarello ed in pochi minuti è pronta. Se si desidera un impasto più morbido si può anche optare per l’aggiunta di un po’ di lievito di birra o pasta madre. In questo caso si deve lasciar riposare il composto qualche ora.
La farcitura con le zucchine
A questo punto, che sia comprato o fatto in casa, l’impasto è pronto. Si dispone sulla teglia della carta forno e poi la sfoglia. Si può decidere di lasciare la torta salata aperta, come fosse una pizza, oppure mettere uno strato di pasta sfoglia anche sopra. In questo caso è molto più simile alla famosa tiella di Gaeta. Dopo aver inserito la sfoglia nella teglia si devono fare dei fori sul fondo con i rebbi della forchetta, per evitare che l’impasto rimanga troppo umido.
Le zucchine possono essere messe a cuocere in due modi. Il primo è tagliarle molto sottili, con la mandolina, e lasciarle marinare qualche ora con il sale. In questo modo si separerà un po’ dell’acqua. Oppure tagliarle a fette, per la lunghezza, e poi grigliarle sulla piastra. Riporre la metà delle zucchine sul fondo della teglia ricoperta di pasta sfoglia e poi aggiungere un po’ di sale e pepe, con un po’ di olio. Poi aggiungere sopra uno strato di stracchino al cucchiaiate. Ed infine uno strato di prosciutto. E coprire tutto con le zucchine rimanenti. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa.