Una gustosissima torta salata che risolve il pranzo in un piatto unico da preparare in tutta velocità. Buona, nutriente e ottima anche da portare ad un pic nic di primavera. Ecco come prepararla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Focaccine di patate con cuore morbido filante, ricetta veloce con emmenthal e prosciutto
- “È sempre mezzogiorno”, delicatezza di fragole e yogurt greco. Ricetta super di Natalia Cattelani
- Elettra Lamborghini lancia il suo uovo di Pasqua 2022: quanto costa e cosa contiene
Le idee salva pranzo o cena non bastano mai. Preparare un pasto in tempi brevi è un’esigenza forte per molti e spesso anche per mangiare con più rapidità si pensa al piatto unico come soluzione.
Le torte salate sono un ottimo alleato perché prepararle è molto facile e ci vuole davvero poco tempo. In questo caso vi proponiamo una ricetta che è veramente molto gustosa e saporita.
La torta salata con zucchine, salmone e stracchino racchiude in sè un buon nutrimento per un pasto tutto concentrato in un involucro di pasta brisée.
Questo tipo di pasta è molto versatile per la sua consistenza e si presta benissimo a far da base a questo tipo di torta rustica salata e soprattutto a reggere bene ripieni umidi e cremosi.
Si trova in rotoli già pronti al supermercato, ma volendo preparare a casa la pasta brisée basta seguire il procedimento che è abbastanza semplice.
Passiamo alla ricetta e vediamo cosa occorre e i pochi step per realizzare questa torta salata.
Ingredienti e preparazione della torta salata zucchine, salmone e stracchino
In questa torta salata il ripieno è di zucchine, salmone e Stracchino unito alle uova. Per questo possiamo anche chiamarla quiche, la tipica preparazione francese che è caratterizzata proprio da un ripieno a base di uova e un formaggio cremoso a far da legante agli altri ingredienti.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 1 rotolo di pasta brisée
- 3 zucchine medie
- 1/2 cipolla dorata media
- 2 uova intere
- 250 g di Stracchino
- g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 100 g di salmone affumicato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
La prima cosa da fare lavare e grattugiare le zucchine. Subito dopo strizzarle molto bene per eliminare il più possibile l’acqua che rilasciano.
Poi tagliare finemente la cipolla e metterla in una padella con un filo d’olio. Lasciarla imbiondire e aggiungere le zucchine. Regolare di sale e farle cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo in una ciotola mettere lo Stracchino e le uova e mescolare molto bene per amalgamarli. Aggiungere anche il Parmigiano e poi appena sono pronte anche le zucchine.
Tagliare il salmone a pezzetti e aggiungerlo al composto tenendo da parte alcuni pezzettini da aggiungere dopo.
Mescolare e amalgamare. Quindi stendere la pasta brisée su una tortiera rivestita di carta da forno e bucherellare il fondo. Versare il ripieno all’interno e poi ripiegare i bordi della pasta verso l’interno.
Cospargere con i restanti pezzi di salmone e a questo punto la torta è pronta per essere infornata. Farla cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.
Ottima da gustare calda per assaporare la cremosità dell’interno, è comunque molto buona anche da mangiare in un secondo momento come può essere un pic nic o una gita fuori porta.