Con cottura in padella e un impasto morbidissimo, la torta salata di zucchine è ideale per un pasto veloce ricco e completo.
È una di quelle preparazioni che si adattano a varie esigenze. Per i pranzi e le cene di tutti i giorni, ma dal momento che è ottima da mangiare anche fredda si presta bene ad essere portata via quando si mangia fuori.
Che sia a lavoro o per un pic nic, la torta salata di zucchine è sempre appetitosa. Si compone di un impasto che risulta abbastanza morbido perché è a base di yogurt.
Si usa il lievito istantaneo perciò non c’è bisogno di lunghi tempi di attesa per la lievitazione e anche la cottura è rapida e avviene direttamente in padella. In soli 20 minuti è pronta da portare in tavola.
Occorrono solo 2 zucchine per il ripieno insaporito da un pò di formaggio e qualche spezia ed erba aromatica, il segreto per un sapore buono e invitante.
Una preparazione facilissima e molto leggera, sia per le zucchine, elemento principale, notoriamente ipocalorico, e anche per la presenza di pochi ingredienti tra cui appunto lo yogurt bianco magro, e se si vuole una maggior leggerezza si può usare anche il greco allo 0% di grassi.
Ingredienti e preparazione della torta salata di zucchine
Per realizzare qualcosa di più sfizioso e creativo possiamo consigliare un’altra torta salata di zucchine diversa da questa, a forma di sole e con una farcitura arricchita dallo speck. Sempre con le zucchine c’è la torta invisibile, molto particolare e sfiziosa.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 125 g di farina 00
- 250 g di yogurt bianco magro
- 200 ml di latte
- 2 uova intere
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- 2 zucchine medie
- Formaggio grattugiato a piacere q.b.
- Aneto q.b.
- Sale q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Dopo aver lavato le zucchine e averle spuntate alle estremità bisogna tagliarle a rondelle in modo molto sottile e condirle con sale e un pò di paprika.
A parte sbattere le uova con una frusta a mano e unire lo yogurt, il latte e incorporare la farina e il lievito. Aggiungere anche un pò di aneto.
In una padella antiaderente scaldare un pò d’olio e versare le zucchine, il composto di uova e anche un pò di formaggio grattugiato avendo cura di sistemare l’impasto con prevalenza sui bordi.
A questo punto coprire con il coperchio e lasciar cuocere la torta salata a fuoco medio-basso. Controllare e quando la parte sottostante appare pronta girarla aiutandosi con il coperchio, come fosse una frittata, e completare la cottura anche dall’altro lato.
Per arricchire la torta salata si possono aggiungere dei semi di sesamo in superficie o lungo i bordi in modo da dare un più bell’effetto visivo e anche un altro tocco di sapore e consistenza.