La torta salata di zucca è la svolta per rendere indimenticabile qualsiasi cena. Ecco come realizzarla per gustare questa bontà.
La giornata sta per concludersi e non si ha ancora preparato nulla per cena? Una soluzione a questa situazione è la torta salata di zucca, grazie alla quale è possibile deliziare il palato con una preparazione unica.
Realizzabile con facili step, è un piatto unico, sano e ricco di nutrienti. Dalla verdura, alle proteine, alle spezie, ai carboidrati, grazie alla zucca unita a ingredienti genuini viene creata una golosità con cui trascorrere una serata indimenticabile.
Torta salata di zucca
Per gustare una cena pazzesca, preparata in breve tempo, è possibile dare vita a una torta salata di zucca. Per realizzarla sono necessari pochi step: scopriamo come cucinarla seguendo la ricetta di “Non solo riciclo”.
INGREDIENTI
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 1 cucchiaino formaggio grana
- 500 g zucca
- 250 g scamorza
- 250 g ricotta
- sale
- pepe
- olio extra vergine oliva
- salvia
- aglio
- rosmarino
- cipolla
PROCEDIMENTO (60 min circa)
Per preparare la torta salata di zucca in primo luogo è necessario lavarla e tagliarla a fette, lasciando la buccia. Di seguito si posizionano su una teglia e si aggiunge sale, pepe, salvia, rosmarino, cipolla e si fa cuocere in forno per mezz’ora.
Intanto si unisce in un contenitore ricotta, sale, pepe, grana e si mescola. Stesa la pasta sfoglia, si aggiunge il composto con la ricotta e di seguito un secondo strato con la scamorza a fette.
Infine se ne crea un terzo con la zucca cotta. Negli spazi vuoti si inserisce poi la salvia e altri pezzi di grana e si passa a far cuocere per 15 minuti a 200 gradi.
Poi si ricopre con un altro di scamorza tritata, pepe e olio e si lascia in forno per altri quindici minuiti a 180 gradi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Voglia di piadina? Provala con l’impasto di zucca. Ricetta facilissima
Per concludere si lascia ancora a cuocere in forno, in modalità grill, per altri 5 minuti, per poi essere pronta per essere gustata, vivendo così una cena indimenticabile.