Torta salata di zucca: si prepara in poche mosse, è gustosa e nutriente

Ottima come antipasto o contorno, ma anche come pasto veloce, la torta salata di zucca racchiude tutte le fantastiche proprietà di questo ortaggio autunnale e si prepara molto facilmente con pochi passaggi e pochi ingredienti.

torta salata zucca ricetta
Torta salata di zucca (foto di vpardi da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crostata al limone con frolla all’olio: profumatissima, è delicata e semplice
  2. Pasta di zucchine, un’idea veloce e salutare per un pranzo leggero e appetitoso!
  3. Etichetta sulle uova, è sempre corretta? Il perché potrebbe essere non attendibile

È l’ortaggio del momento. Non c’è autunno che non veda la zucca protagonista in tavola in innumerevoli preparazioni salate e dolci.

Quella che vi proponiamo in questa ricetta è una gustosissima torta salata di zucca che si prepara molto facilmente e si adatta ad essere mangiata in diverse circostanze.

Ottima per un pranzo o una cena veloci, tagliata in spicchi diventa anche un buonissimo antipasto o un contorno sostanzioso ma delicato in un pranzo più ricco.

A far da guscio è una base di pasta sfoglia, ma può essere tranquillamente usata anche una pasta brisèe. Il ripieno poi è composto dalla zucca cotta e ridotta in purea amalgamata con qualche altro ingrediente che la insaporisce, in modo modo semplice quasi essenziale.

Per quanto riguarda la pasta sfoglia, la scelta è tra acquistarla già pronta, che è sicuramente un’opzione molto pratica, ma anche prepararla in casa, con un procedimento naturalmente più lungo, ma c’è anche la possibilità di congelarla per usarla successivamente all’occorrenza.

Anche la pasta brisée si può comprare al supermercato pronta all’uso o realizzarla con le proprie mani. In ogni caso ecco come fare la pasta sfoglia e come fare la pasta brisée in casa.

Ingredienti e preparazione della torta salata di zucca

Per insaporire e dare una buonissima profumazione che si accosta benissimo alla zucca si può aggiungere una spolverata di noce moscata. L’aroma sarà davvero ottimo, è un piccolo dettaglio da non tralasciare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

torta salata zucca ricetta
Zucca (foto di pilipphoto da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisée
  • 800 g di zucca
  • 3 uova intere
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Noce moscata in polvere q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

La prima cosa da fare è tagliare la zucca in fette lasciando la buccia e i semi che verranno tolti dopo. Poi metterla in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico finché non si sarà ammorbidita.

Ci vorranno circa 10 – 15 minuti. Quindi eliminare i semi e i filamenti e prelevare la polpa. Inserirla in una ciotola e aggiungere tutti gli altri ingredienti: la ricotta, le uova, il Parmigiano grattugiato, un pò di sale e una spolverata di noce moscata.

Mescolare e poi con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

A questo punto stendere la pasta sfoglia o la pasta brisée in uno stampo rotondo e farcirla con la crema. Quindi ripiegare i bordi verso l’interno e poi, non rimane altro che infornarla.

torta salata zucca ricetta
Purea di zucca (foto di nblxer da AdobeStock)

Metterla in forno preriscaldato statico e lasciar cuocere a 180° per 30 minuti circa. Risulterà un interno molto morbido e gonfio, con un aspetto leggero e vaporoso. È buonissima da gustare subito quando è ancora calda.

Gestione cookie