Ottimo piatto unico, questa torta salata di verdure è ricca e saporita, estremamente salutare e gustosa. Buona per un pasto completo.
In un colpo solo abbiamo un piatto ricco ed equilibrato, molto salutare e appetitoso. Tutto quel che si cerca per un pranzo o una cena della quotidianità.
Una buona porzione abbondante di questa torta salata di verdure ha un notevole potere saziante ma risulta abbastanza leggera e non appesantisce.
La preparazione è semplice e a parte il tempo della cottura in forno basta una decina di minuti o poco più per realizzarla.
In questo caso le verdure scelte sono il cavolo, le carote, e lo scalogno che si uniscono a uova e formaggio dentro un involucro di pasta creato con il lievito istantaneo per cui senza la necessità di tempi di lievitazione.
L’olio di semi sostituisce quello di oliva per un aggiunta di grassi più contenuta e un risultato più delicato.
Ottima anche da mangiar fredda, questa torta salata di verdure è indicata da mangiar fuori se si pranza a lavoro, tagliata in tranci o a fette così come nel caso di una gita o un pic nic.
Altre idee per torte salate a base di verdure facili e veloci sono anche la torta salata di zucchine che cuoce direttamente in padella, ma anche la torta salata ai fiori di zucca, ideale per l’estate con questo ingrediente di stagione così buono.
E se vogliamo seguire un trend degli ultimi tempi possiamo sperimentare la torta dell’incoronazione di Re Carlo d’Inghilterra, una specialità ricercata ma semplice da fare.
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 40 minuti
PORZIONI: 6 persone
Questa torta salata si mantiene bene per circa 2 giorni se conservata coperta con la pellicola alimentare, a temperatura ambiente, o dentro una campana di vetro solitamente usata per i dolci.