Chi dice che la zucca non ha sapore, non ha mai assaggiato questa ricetta! La torta salata veg, si prepara in 15 minuti ed è adatta ai vegani ma tutti ne apprezzeranno il gusto. Si adatta anche ad eventi che prevedono il buffet.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Sofia Loren ne va matta, mai provate le penne alla Maitò? Il segreto è nel pomodoro
- Pasta al pesto di limoni e burrata, un mix di sapori in un piatto profumato e delicato
- Quando mangi la frutta ricorda questo prezioso consiglio: cambia la vita, mai più senza
Ottima scelta per chi ha poco tempo e per chi vuole provare una ricetta diversa dal solito. Risolve il problema di dover preparare un pasto velocemente e si presenta anche bene in eventi speciali come una festa, un pranzo a buffet.
La zucca è ricca di antiossidanti ed ha effetti benefici sulla prevenzione di malattie come il cancro e malattie cardiovascolari. Le vitamine A, C, E ed i folati potenziano il sistema immunitario e favoriscono la salute di occhi e pelle.
Ingredienti e preparazione della torta salata veg
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Per un effetto visivo migliore, invece di tagliare a dadini, le patate e la zucca, frulla tutto insieme, compreso il resto degli ingredienti e poi versa sopra la pasta brisé: l’effetto torta sarà ancora più evidente. Come raffigurato nelle foto.
Aggiungi delle spezie secondo il tuo gusto. La punta di un cucchiaino di curcuma darà sapore e un colore più acceso. Un’altra spezia può essere il timo e poi, la maggiorana, il cumino, la menta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta brisée
- 600 gr di zucca
- 2 patate
- 1 cipolla grande
- formaggio vegetale q. b.
- latte vegetale q. b.
- sale
- olio extra vergine di oliva
- pepe
PREPARAZIONE
Lava e sbuccia le patate, tagliale a dadini. Pulisci la zucca e tagliala a dadini, poi pulisci e sminuzza la cipolla, metti un filo di olio in una padella e falla soffriggere fino a quando diventa trasparente. A questo punto aggiungi le patate e la zucca a dadini.
Regola di sale e aggiungi il pepe e le spezie, lascia cuocere per 10 minuti circa. Quando le verdure si saranno ammorbidite spegni la fiamma e lascia intiepidire. Nel frattempo, stendi la pasta brisé nello stampo e, con l’aiuto di una forchetta, bucherellala.
Versa le patate e la zucca, distribuiscile uniformemente su tutta la superficie, grattugia sopra un po’ di formaggio vegetale, piega i bordi verso l’interno, spennella i bordi con il latte vegetale. Metti in forno a 200 gradi per 35 minuti. Al termine, togli dal forno e lascia intiepidire, prima di servire.