Idea salva pranzo o cena super appetitosa, la torta salata tonno e cipolle si prepara in pochi minuti e assicura un pasto veloce buono e nutriente. Ecco come realizzarla in pochi e semplici passaggi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Calzoni in padella senza lievitazione, rustici e con un ripieno filante. Strepitosi!
- Pasta alla cenere: cremosissima e facile da fare, ha un gusto avvolgente
- Allarme latte, potrebbe arrivare a costare più di 2 euro al litro. Caccia all’affare
Con la torta salata tonno e cipolle non si può sbagliare. È molto saporita, incontra il gusto generalmente un pò di tutti e ci semplifica decisamente la vita nei momenti in cui non sappiamo cosa preparare per pranzo o per cena.
Soprattutto quando il tempo è poco, una buona torta salata, fatta con la pasta sfoglia come base e farcita in modo appetitoso è la soluzione perfetta e a portata di mano per un pasto veloce e al tempo stesso nutriente e buono.
Estremamente facile da preparare, in particolare se si usa la pasta sfoglia già pronta basta srotolare il foglio, fare il ripieno in pochi passaggi, farcire e poi il forno farà tutto il resto e mentre noi facciamo altro e apparecchiamo ecco che la torta è pronta.
La pasta sfoglia pronta da comprare al supermercato è sicuramente un ingrediente utile, ma per averla sempre all’occorrenza possiamo anche decidere di prepararla con le nostre mani e congelarla.
Si impiegherà più tempo certo, ma la pasta sfoglia è una base estremamente versatile e gustosa che serve per innumerevoli preparazioni e quindi farla in casa è anche più salutare. Ecco la ricetta per realizzarla.
Ingredienti e preparazione della torta salata tonno e cipolle
L’abbinamento tonno e cipolle è classico e perfetto, ma è soprattutto la presenza delle uova e della ricotta a rendere il ripieno gonfio e soffice e a fare da legante tra i due ingredienti che così si amalgamano meravigliosamente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 uova intere
- 1 cipolla rossa
- 200 g di tonno all’olio d’oliva in scatola
- 250 g di ricotta
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (
Innanzitutto bisogna preparare il ripieno. In una ciotola sbattere le uova, poi subito dopo aggiungere la ricotta e mescolare.
È meglio usare una frusta a mano per queste operazioni perché così il composto sarà ben lavorato e risulterà gonfio e liscio.
Unire un pò di sale e una spolverata di pepe nero. Amalgamare e versare anche il tonno dopo averlo completamente sgocciolato dall’olio della scatoletta.
A parte affettare molto finemente la cipolla e unirla agli altri ingredienti. A questo punto non rimane altro da fare che srotolare il foglio di pasta sfoglia oppure stenderlo in disco se si usa quella fatta in casa.
La dimensione giusta dovrà essere per una tortiera da 26 – 28 cm di diametro. Quindi rivestirla con la pasta foderando prima con carta da forno e poi versare il ripieno distribuendolo in modo uniforme.
Ripiegare leggermente i bordi della pasta verso l’interno e subito dopo si può passare a infornare in forno ventilato nel frattempo già preriscaldato e cuocere a 170° per 25 minuti circa finché la pasta assumerà un bel colore dorato.