Volete festeggiare la Festa della Donna con un rustico da leccarsi i baffi? Provate la torta salata con scamorza, Mortadella e topinambur, è una leccornia! Scopriamo come si prepara.
La torta salata con scamorza, Mortadella e topinambur è un piatto unico gustosissimo di cui non vi pentirete. La sua preparazione è semplicissima e molto veloce.
Il topinambur, detto anche carciofi di Gerulasemme, è un tubero dalle mille proprietà benefiche e che tutti dovrebbero inserire nella propria alimentazione. Digeribile, dietetico e adatto ai diabetici, il topinambur è un vero toccasana per la salute.
Le proprietà del topinambur sono molteplici. Con un altro contenuto proteico, è ideale per accelerare il metabolismo, combattere l’anemia, la stitichezza, lo stress e la stanchezza.
Il topinambur ha un forte potere disintossicante e, inoltre, riduce i livelli di zucchero nel sangue e aumenta le difese immunitarie. Cosa molto importate, non contiene glutine.
Abbinando questo tubero alla Mortadella, il mix che si ottiene è strepitoso. Il connubio perfetto tra il gusto deciso della Mortadella e il sapore delicato del topinambur.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una torta salata coi fiocchi e come renderla perfetta per dare il giusto sprint al pranzo o alla cena.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scorfano con topinambur, il secondo di mare da gustare in inverno: buono da impazzire
Torta salata con scamorza, Mortadella e topinambur: la ricetta e il procedimento facile e veloce
La torta salata con scamorza, Mortadella e topinambur è ideale da preparare per un pasto ricco di gusto e irresistibile.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g Mortadella Igp
- 150 g scamorza
- 500 g topinambur
- 350 ml besciamella
- 1/2 cipolla
- 1 limone
- Granella di pistacchi qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta preparando la besciamella e togliendo dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia. Pronta la besciamella, spegnete il fuoco e pulite il topinambur.
Pelatelo con un pelapatate e tagliatelo a fettine sottilissime. Mettetelo in ammollo in acqua e limone per non farlo annerire.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla finemente tagliata con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena si sarà appassita, unite il topinambur ben strizzato e cuocete per circa 10 minuti.
A questo punto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il tutto. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e apritelo. Bucherellate il fondo con una forchetta e sistematelo in uno stampo da crostata.
Fate uno strato di besciamella, inserite il topinambur cotto, la Mortadella a listarelle e la scamorza a cubetti. Livellate bene il tutto, aggiustate di sale e pepe e rifinite con la granella di pistacchi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia soffice alla Mortadella, rustico intramontabile ottimo in ogni occasione
Ora, infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti azionate il grill. A cottura ultimata, sfornate la torta salata e servite.
Buon appetito a tutti!