Perfetta per mille occasioni, questa torta salata è davvero squisita e ha una farcitura che conquista proprio tutti. Ottima da mangiare a casa e fuori.
In primavera ed estate le torte salate, che possono essere gustate sia calde, ma sono buonissime anche fredde, spopolano e sono pratiche da mangiare a casa o in un pic nic.
Ideali per i buffet di rustici, al chiuso o all’aperto, tra le mille proposte e le variegate consistenze in cui possiamo trovare questo tipo di preparazione spicca la torta salata che vi proponiamo in questa ricetta.Si tratta di una torta composta da una pasta matta unita ad un ripieno veramente appetitoso. Infatti il punto di forza di questo rustico è proprio la combinazione di ingredienti protagonista della farcitura.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
In un mix super azzeccato formaggio e pancetta si sposano meravigliosamente e sono accompagnati dalle cipolle per un gusto pieno e ricco.Si può scegliere la pancetta dolce o affumicata, in base alle preferenze personali, così come la scelta del formaggio può essere personalizzata, ma si consiglia di orientarsi su un formaggio a pasta filata che garantisca un buon effetto filante e una scioglievolezza appetitosa.
Che sia provola o scamorza, tra i formaggi a pasta filata più comuni da utilizzare, possono andar bene anche altri dall’aroma intenso come l’Emmental o il Leerdamer, che vanno conservati bene in frigo: ecco qual è il modo giusto. Inoltre, è bene conoscere come conservare le cipolle per non farle marcire e farle durare a lungo.
Per prima cosa mettere a scaldare il latte. Poi lavorare insieme le uova con il latte, unire il cucchiaino di zucchero. Unire anche il sale e il burro fuso.Dopo aver mescolato bene incorporare la farina poca alla volta insieme al lievito e impastare nella planetaria o con uno sbattitore elettrico.
Quindi lasciare da parte e preparare il ripieno. Affettare la cipolla a rondelle sottili e il formaggio a fettine. Unirle alla pancetta a dadini o a striscioline e inserire il tutto nell’impasto.
Amalgamare bene e trasferire in uno stampo, preferibilmente a cerniera, che deve essere oleato o imburrato e leggermente infarinato.Livellare in superficie e passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
Trascorso questo tempo di cottura la torta salata si presenterà ben cotta e dorata e pronta per essere mangiata dopo esser stata estratta dallo stampo e lasciata intiepidire o completamente raffreddare.