Risolve la cena ma si può anche portare per un pic nic. Questa torta salata è gustosa, semplice da fare e velocissima, si prepara davvero in poche mosse. Scopriamo come.
Si assembla in men che non si dica ed è buonissima e nutriente. Incontra sempre il gusto di molti ed è veramente semplice da fare.
La pasta sfoglia è una base perfetta per questo genere di torte salate. È un involucro leggero che ospita le più varie farciture, e in questo caso ricotta e spinaci è un abbinamento classico e di sicuro successo.
Quando si parla di pasta sfoglia si pensa spesso ad una preparazione elaborata e complicata ma in realtà realizzarla in casa è più facile di quello che si può immaginare.
Ecco quindi il procedimento spiegato passo passo se volete fare la pasta sfoglia in casa, altrimenti se il tempo è poco si può sempre comprarla già pronta e la torta salata verrà comunque realizzata.
Ingredienti e preparazione della torta salata con ricotta e spinacini
Al posto della versione torta allo stesso modo si possono creare monoporzioni semplicemente ricavando dei cerchi e foderando così degli stampi da muffin e riempiendoli con la stessa farcitura. Un’altra idea è formare un rotolo e realizzare da questo delle girelle di sfoglia, una buona idea per trasformarla come antipasto.
INGREDIENTI
- 1 foglio di pasta sfoglia rettangolare
- 500 g di ricotta
- 500 g di spinaci
- 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 2 uova
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
È davvero semplice fare questa torta salata. Per prima cosa preparare il ripieno. Lessare gli spinaci per circa 10 minuti e poi strizzarli molto bene per eliminare tutta l’acqua che producono.
Poi, in una ciotola mettere la ricotta insieme alle uova, il Parmigiano grattugiato e mescolare. Subito dopo aggiungere gli spinaci e regolare di sale e di pepe.
Amalgamare il tutto, poi, stendere la pasta sfoglia e foderare una teglia rettangolare di circa 27 cm.
Quindi versare il ripieno all’interno, spalmarlo in modo uniforme e ripiegare i bordi della pasta dall’esterno verso l’interno.
Non resta che infornare la torta salata. Mettere in forno ventilato preriscaldato e cuocere a 170° per circa 30 minuti, fino a quando avrà assunto un uniforme colore dorato.
La torta salata con ricotta e spinaci risulterà fragrante fuori e spumosa e compatta all’interno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta salata prosciutto, uova e piselli: ricetta veloce per chi ha poco tempo. Pronta in 5 minuti
Sicuramente buonissima da mangiare subito calda ma è ottima anche fredda tagliata ed è una delle più classiche idee da portare per un pic nic e da mangiare all’aperto.
(Romana Cordova)