La ricetta light della torta salata con radicchio e tofu è perfetta da proporre in ogni tipo di evento. Ottima da gustare sia calda che fredda! Scopriamo come si prepara.
Se volete preparare un antipasto semplice ma ricco di gusto, che metta d’accordo tutta la vostra famiglia o i vostri ospiti, allora preparate la torta salata radicchio e tofu.
Una ricetta light, facile e saporita, ideale anche per chi soffre di intolleranze al glutine. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una torta salata a dir poco ghiotta.
Torta salata radicchio e tofu: ricetta facile e super light. IL procedimento
Per preparare una torta salata radicchio e tofu che venga apprezzata da tutti, vi basterà eseguire questa semplice ricetta e il gioco è fatto!
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta brisée senza glutine
- 300 g tofu naturale
- 50 ml acqua
- 1 spicchio aglio
- 120 g funghi champignon
- 40 g gherigli noci
- 1 radicchio rosso lungo
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta togliendo il rotolo di pasta brisée dal frigorifero e fatela arrivare a temperatura ambiente. Mentre aspettate, preparate la farcia.
Mettete in una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi e cuoceteli per circa 10 minuti.
A questo punto, unite il radicchio tagliato a listarelle e lasciate cuocere il tutto per altri 5 minuti. Aggiustate di sale.
Prendete un po’ di verdure e inseritele all’interno di un mixer. Aggiungete il tofu, l’acqua e frullate i tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Versate il composto in una ciotola capiente e inserite le restanti verdure con le noci tritate grossolanaamente. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per una decina di minuti.
Ora, prendete la pasta brisée e rivestite uno stampo. Coprite con la farcia al radicchio e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto con radicchio e tofu affumicato, ricetta vegan cremosissima
Trascorso il tempo, la torta salata radicchio è pronta per essere servita e gustata.
Buon appetito a tutti!