La torta salata prosciutto e formaggio pronta in 5 minuti è un lievitato rustico ideale da presentare per una cena o antipasto veloce e godurioso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come sbucciare il melograno: questo è il segreto per farlo in 30 secondi
- Funghi e speck al forno, bocconcini dalla bontà esagerata. Si fanno così
- Spaghetti picchio pacchio, ricetta siciliana. Il sughetto è speciale: cosa si aggiunge
Le torte salate sono dei lievitati rustici super golosi che si possono preparare per diverse occasioni; dalla cena sfiziosa, accompagnando un secondo e quindi al posto del pane, fino all’antipasto, ma questo genere di preparazione è il vero protagonista dei buffet delle feste di compleanno: servite a fatte fanno fare bella figura e sono golosissime.
Meglio ancora poi se la torta salata si prepara in 5 minuti; una ricetta sfiziosa sì, ma anche super veloce così da avere la torta pronta in pochissimo tempo. La torta salata prosciutto e formaggio è proprio di questo tipo, una preparazione buona, facile e veloce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Torta salata veloce
Questa torta salata con prosciutto e formaggio sarà una vera sorpresa; ideale da preparare per una cena improvvisa con amici e parenti. Il ripieno poi può essere sostituito come più vi piace.
INGREDIENTI
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 300 g di farina 00
- 300 g di latte
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di olio extravergine
- 1 bustina di lievito istantaneo per salati
- 50 g di prosciutto cotto a cubetti
- 50 g di speck a cubetti
- 70 g di mozzarella
- Sale e pepe qb.
- Semi di sesamo qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
La torta salata 5 minuti si prepara velocemente e senza sporcare troppo, quindi in una terrina capiente rompete le uova e aggiungete il tuorlo, iniziate a mescolare con una frusta a mano, per poi aggiungere a filo il latte.
Continuando sempre ad amalgamare, aggiungete il parmigiano grattugiato e l’olio evo a filo. Amalgamati questi ingredienti, è la volta del lievito istantaneo e della farina setacciata. Mescolate sempre per evitare che si formino grumi.
È il momento di aggiungere il ripieno che in questo caso è formato da prosciutto, speck e mozzarella a cubetti.
Amalgamate al meglio il ripieno aiutandovi con una spatola, aggiustate poi di sale e pepe a piacere; imburrate una teglia a cerniera del diametro di 24 cm e versatevi l’impasto all’interno, quindi cospargete sulla superficie i semi di sesamo.
Lasciate cuocere la torta salata 5 minuti in forno già caldo a 170° in modalità ventilata per 35-40 minuti. Una volta pronto lasciatelo intiepidire prima di servirlo a fette.