Torta salata porri, prosciutto e Taleggio: c’è un trucco per renderla speciale

Con un abbinamento delicato e perfetto, la torta salata ripiena di porri, prosciutto e taleggio ha un sapore e una cremosità deliziosi. È facilissima da preparare, con un tocco in più puoi renderla ancor più buona e gustosa.

torta salata taleggio porri prosciutto ricetta
Torta salata (Pinetrest@spoonforbacon.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Questo è il panino più buono del mondo: provare per credere!
  2. Croccantella ai pomodorini pazzesca: puro godimento crunchy
  3. Come scegliere le uova al supermercato, attenzione a questo marchio

È saporita, cremosa, decisamente appetitosa questa torta salata con porri, prosciutto e Taleggio.

Si tratta di un abbinamento tra i più classici, collaudati, sempre ben apprezzati e di sicura riuscita. Le torte salate, poi, sono un’ottima soluzione per pasti rapidi, gustosissime da mangiare calde ma anche buonissime da fredde, per cui comode da portare quando si pranza fuori.

La base di questa torta è in pasta brisée, facilmente acquistabile già pronta al supermercato, e questo ci fa risparmiare molto tempo.

Ma volendo prepararla in casa è un procedimento abbastanza semplice, ecco la ricetta, e si può anche congelare per averla all’occorrenza.

Il Taleggio Dop è il formaggio lombardo, che prende il nome dalla valle del bergamasco dove viene prodotto, a pasta cruda di latte vaccino, è molle e a crosta lavata. Ha un profumo intenso e un aroma dolce. Delicato, crea una cremosità che avvolge gli altri ingredienti.

Ecco allora come realizzare questa torta salata, vediamo nello specifico cosa occorre e quali sono i passaggi da fare.

Ingredienti e preparazione della torta salata con porri, prosciutto e Taleggio.

Per rendere speciale questa torta una nota in più è data da un mix di uova e latte aromatizzate con pepe nero e noce moscata. Questo creerà in cottura una consistenza spugnosa che andrà a legarsi con il formaggio sciolto dando una sensazione scioglievole davvero buona.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

taleggio ricetta torta salata prosciutto porri
Taleggio DOP (foto di Orlando Bellini da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 2 porri
  • 200 g di Taleggio Dop
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 uova intere
  • 150 ml di latte
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

La prima cosa da fare è affettare i porri a rondelle e cuocerli in una padella unta di burro per qualche minuto a fuoco basso.

Non dovranno completamente appassire solo ammorbidirsi. Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova con il latte e unire un pò di noce moscata e di pepe nero.

Poi, stendere la pasta brisée e rivestire uno stampo da 26 cm circa ricoperto di carta da forno. Bucherellare la base della pasta con una forchetta e inserire il ripieno.

Adagiare le fette di prosciutto, distribuire in modo uniforme il Taleggio tagliato a pezzetti, aggiungere i porri e per ultimo versare le uova sbattute con il latte e poi ripiegare i bordi della pasta verso il centro.

porri ricetta torta salata taleggio prosciutto
Porri (Foto di jacqueline macou da Pixabay )

A questo punto infornare e cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 25 minuti circa fino a quando la torta salata assumerà un aspetto dorato nei bordi.

Gestione cookie