La ricetta soffice, profumata e golosissima di una torta salata con pomodoro e basilico. Una vera delizia adatta a più occasioni.
La torta pomodoro e basilico è un lievitato salato, sofficissimo e super godurioso. Una torta salata filante e gustosissima, ma soprattutto soffice anche se arricchita da pomodorini ciliegini, basilico, olive e provola.
Una ricetta che può sembrare complicata da realizzare e invece è molto semplice e vi permetterà di portare in tavola un piatto diverso dal solito che piacerà proprio a tutti. Ecco come si prepara.
Vediamo passo dopo passo come si prepara questa torta salata super deliziosa.
In una terrina capiente disponete le uova con il pepe e il formaggio e iniziate a montare con la forchetta. Dopo qualche istante aggiungete anche il latte.
Proseguite con l’aggiunto di olio e mescolate; a questo punto versate la farina e il lievito setacciati, amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio, dovrete ottenere un impasto appiccicoso.
Da parte, tagliate i pomodorini ciliegini, avendo cura di tenerne qualcuno da parte per la decorazione finale, tagliate anche la provola, spezzettate il basilico e versate gli ingredienti nell’impasto con anche le olive intere e l’origano fresco.
Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e versate l’impasto su di una teglia a cerniera di 22 cm foderata di carta forno. Decorate la superficie con i pomodorini interi messi da parte e qualche altra oliva e origano.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Quando sarà dorata sfornatela dalla teglia, lasciatela intiepidire quindi tagliatela e gustate la vostra torta salata filante e fossice.