La torta salata in padella con pasta sfoglia è una ricetta facile e veloce da realizzare. In meno di mezz’ora preparerete una vera ghiottoneria, perfetta anche per il giorno di Pasqua. Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- La pizza rustica di Benedetta Rossi è perfetta: da provare anche con le patate
- Le chips di patate al microonde: spuntino light con sole 40 calorie
- Come usare la curcuma per dimagrire. In questo modo funziona davvero
Pasqua ormai è alle porte e molti di voi saranno sicuramente alle prese con i fornelli. C’è chi starà preparando i tortani o i casatielli napoletani, chi le pastiere, le cassate, le torte verdi e tanto altro ancora.
Se avete organizzato il pranzo a casa vostra e volete un’idea geniale per un antipasto sfizioso e ricco di gusto, allora la ricetta della torta salata in padella con pasta sfoglia è perfetta per voi!
In soli 20 minuti realizzerete una vera ghiottoneria che conquisterà tutti i vostri commensali in pochissimi secondi. Senza accendere il forno, sarete in grado di preparare un antipasto irresistibile.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa torta salata squisita che lascerà tutti senza parole. Siete curiosi?
Torta salata di pasta sfoglia in padella: ricetta e procedimento
Realizzare un antipasto sfizioso in pochissimo tempo è possibile! Basterà seguire la ricetta della torta salata di pasta sfoglia in padella ed il gioco è fatto!
INGREDIENTI
- 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
- 120 g salame
- 2 peperoni
- 1 spicchio aglio
- 200 g provola affumicata
- Olive nere denocciolate qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta lavando i peperoni e togliendo la pasta sfoglia dal frigorifero. Eliminate il picciolo e tagliateli a metà per rimuovere i semi e i filamenti bianchi.
Riduceteli a listarelle e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce per bene, unite i peperoni e cuoceteli con coperchio chiuso per circa 20 minuti.
A cinque minuti dal termine di cottura, incorporate le olive nere denocciolate a rondelle. Ora, prendete la pasta sfoglia, apritela e sistematela in padella con la propria carta da forno.
Bucherellate il fondo con i lembi della forchetta e farcitela con i peperoni, il salame e la provola affumicata a pezzi. Copritela con l’altra sfoglia arrotolando bene i bordi.
A questo punto, fatela cuocere a fiamma dolce con coperchio per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, rigirate la torta aiutandovi con un coperchio o un piatto piano e fate cuocere anche l’altro lato per lo stesso tempo.
Non appena la torta risulterà bella dorata su entrambi i lati, spegnete il fuoco e riponetela su un piatto da portata. Lasciatela riposare per qualche minuto dopodiché servitela.
Buon appetito a tutti!