Ricetta vegana facilissima da realizzare, la torta salata invernale è un vero concentrato di vitamine e antiossidanti. Perfetta per mangiare un cibo salutare che si fa in poco tempo dal sapore buonissimo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Guacamole da record: preparata una quantità enorme da guinness dei primati
- Dieta del melograno: ottima per perdere 3 chili prima di Natale
- Caffè appena svegli, smetti subito! Pessima abitudine: cosa può succederti
Bastano pochi ingredienti, anche avanzati in frigo e con poche mosse, molto facilmente si compone una torta salata invernale interamente vegana da leccarsi i baffi.
Può quindi essere una ricetta anti spreco e di recupero, ma anche un buonissimo salva pranzo o cena perché per farla ci si mette veramente poco.
Gli ingredienti che occorrono sono cavolo verza, fagioli, ma in alternativa si possono benissimo usare anche i ceci. In aggiunta qualche carota e un soffritto per insaporire fanno da ripieno ad un guscio di pasta sfoglia.
Per quanto riguarda la pasta sfoglia, oltre ad acquistarla già pronta al supermercato c’è la possibilità di farla a casa e in caso congelarla per usarla in un secondo momento o avela pronta all’occorrenza. Ecco la ricetta per realizzarla e per farle veg il burro si può sostituire con la margarina.
Ingredienti e preparazione della torta salata invernale veg con cavolo verza e fagioli
Per realizzare il soffritto di base gli ingredienti che servono sono sedano, carota e cipolla tritati e lasciati soffriggere in olio. Per averlo già pronto si può scegliere di usare il composto congelato facilmente acquistabile al supermercato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 1/2 cavolo verza
- 4 carote
- 250 g di fagioli bianchi precotti o ceci precotti
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Erba cipollina macinata q.b.
Per il soffritto:
- 1 carota
- 1/2 costa di sedano
- 1/2 cipolla piccola
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Dopo aver lavato il cavolo talgiarlo a listarelle sottili e farlo stufare in acqua bollente. Pelare le carote e tagliarle a piccoli pezzetti, poi in una padella preparare il soffritto con carota, sedano e cipolla tritati finemente in un giro d’olio.
Quando si sono un pò appassiti aggiungere il cavolo scolato e le carote. Salare e unire anche i fagioli o i ceci. Far cuocere il tutto per 10 minuti circa aggiungendo un pò d’acqua per non far bruciare.
Quando è pronto versare il ripieno nella pasta sfoglia srotolata e disposta in uno stampo per crostate. Ripiegare i bordi della pasta verso l’interno e poi si può passare a infornare e cuocere in modalità ventilata a 170° per 20 – 25 minuti circa.