Ecco la ricetta della torta salata appositamente ideata per l’incoronazione di Re Carlo d’Inghilterra e scelta espressamente dai sovrani.
È stata chiamata “Coronation Quiche”, ha ricevuto l’approvazione di Carlo e Camilla che hanno deciso come volevano fosse questo cibo che verrà consumato nei giorni dell’imminente incoronazione al trono che avverrà il prossimo 8 maggio.
La Quiche dell’incoronazione sta già riscuotendo molto successo nel Regno Unito e altrove. Ideata dal royal chef Mark Flanagan, che gestisce la conduzione delle cucina di Buckingham Palace, è piaciuta al futuro re Carlo per la presenza di prodotti dell’orto che lui ama mangiare.Infatti questa torta salata si compone di spinaci, fave, uova e formaggio, con l’aromatizzazione del dragoncello.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Presentata dalla Royal Family anche sulle loro pagine social, si tratta di una sorta di pasta matta che fa da guscio ad un ripieno ricco e perfettamente in linea con la stagione.
Dopo il piatto preferito della Regina Elisabetta a colazione, e i suoi gusti alimentari che sono stati forse il segreto per la sua longevità, ecco un piatto spiccatamente primaverile che si può mangiare sia caldo che freddo e che quindi è perfettamente indicato anche per pic nic o buffet.
Ingredienti e preparazione della torta salata dell’incoronazione di Re Carlo
Nella pasta è presente sia lo strutto che il burro, si può certamente soltanto burro, ma non sarebbe la versione originale. Il formaggio usato è il Cheddar, facilemnte disponibile anche nei nostri supermercati italiani.
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)
Per la pasta:
- 125 g di farina
- 25 g di burro
- 25 g di strutto
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di latte
Per il ripieno:
- 2 uova intere
- 125 ml di latte
- 175 ml di panna liquida
- 1 cucchiaio di dragoncello
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 100 g di Cheddar
- 180 g di spinaci
- 60 g di fave o di semi di soia
PREPARAZIONE (90 minuti circa)
Si comincia con la preparazione della pasta mescolando farina, sale e lo strutto insieme al burro che deve essere freddo e tagliato a pezzettini.Poi versare il latte a filo e impastare. Dopo aver formato un panetto avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo a riposare per circa 30 – 45 minuti in frigorifero.
Nel frattempo cuocere gli spinaci e le fave, poi sbattere le uova insieme al latte e alla panna e unire un pò di sale, di pepe e il dragoncello fresco tritato.Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla con il mattarello e rivestire uno stampo delle dimensioni indicate foderato con la carta da forno lasciando riposare ancora in frigo per 30 minuti.
Quindi mettere dei fagioli secchi sulla pasta per evitare rigonfiamenti e cuocerla per 15 minuti in forno preriscaldato statico a 190°.Una volta cotta la base cospargerla con un pò di Cheddar grattugiato e versare sopra gli spinaci cotti e successivamente tritati e le fave.
Sopra versare il composto di uova e il rimanente Cheddar. Non rimane che infornarla a 160° sempre in modalità statica per 20 minuti e poi la Coronation Quiche è pronta.