La torta salata di patate è un piatto da servire sia come contorno che come piatto unico, saporito e semplicissimo. Ecco come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Minestra di patate e piselli della nonna, la ricetta che sa di casa e infanzia
- Funghi champignon ripieni, l’antipasto perfetto per l’autunno. Cotto al forno si preparare in 15 minuti
- Supermercati, la migliore polpa di pomodoro secondo la classifica Altroconsumo
La torta salata di patate è un piatto che si presta bene ad essere servito sia come contorno ma anche come piatto unico, ideale per una cena in famiglia.
Una torta salata ghiotta e saporita che ha come protagonista le patate, semplicissima da realizzare, ma che stupirà tutti con il suo incredibile gusto, nonostante sia un piatto davvero economico.
La ricetta è facile e veloce, e in pochi minuti avrete una cena pronta per tutta la famiglia, che sarà sicuramente un successone!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta rustica.
Torta salata di patate, ingredienti e procedimento
La torta salata di patate si può conservare in frigorifero e va consumata entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 600 g di patate (circa 3 patate)
- 2 uova
- 200 g di mozzarella
- 4-5 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a dadini. Facciamole bollire quindi in una pentola colma di acqua salata per circa 15 minuti, scoliamole e trasferiamole in una ciotola.
Schiacciamole con uno schiacciapatate, poi aggiungiamo il burro, il formaggio grattugiato ed il pepe, quindi mescoliamo per bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo anche le uova ed amalgamiamo il composto, fino a che non sarà omogeneo e liscio. Ora, prendiamo una pirofila di circa 22 centimetri, rivestiamola con la carta forno e mettiamo sulla base un pò di pangrattato.
Aggiungiamo una parte del composto, poi creiamo uno strato con la mozzarella tagliata a fette, un altro strato di composto di patate e infine il pangrattato e un filo d’olio in superficie.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti; quindi, una volta trascorso il tempo indicato sforniamo e lasciamo intiepidire prima di portare in tavola la nostra torta salata di patate e gustarla.