Come preparare una torta salata con ingredienti da far girare la testa: speck, patate e… facile da preparare e squisita!
Come fare una torta salata? Ve lo siete mai chiesto? In effetti, possiamo dire sia una ricetta salva frigo e salva cena. Sì, perché in genere viene utilizzata quando bisogna svuotare il frigorifero per evitare di buttar via alimenti che altrimenti, di lì a pochi giorni, scadrebbero. Oppure, quando proprio non si sa cosa cucinare per cena e ci si ‘salva’ con qualcosa di ‘rimediato’ all’ultimo minuto ma allo stesso tempo squisito e golosissimo. Questa torta salata è fatta con speck ed asiago, ma ce ne sono tantissime da preparare anche con le verdure: davvero squisite ed anche genuine. Inoltre, non è così difficile prepararle: non bisogna essere uno chef con anni ed anni di esperienza.
Per una torta salata, questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno:
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, sciacquate le patate. Poi, lessatele e tagliatele a metà con ancora la buccia. Quest’ultima andrà via quando le schiaccerete con lo schiacciapatate: praticamente, resterà lì nell’attrezzo. Prendete tutte le patate schiacciate e mettetele in un recipiente e metteteci tutti gli ingredienti all’interno: lasciate lì a riposare per un po’ in modo che l’impasto prenda un sapore ben deciso. A questo punto, stendete la pasta sfoglia in una teglia e come carta forno utilizzate la stessa che è uscita dalla confezione senza prenderne dell’altra. Metteteci tutto il composto e chiudete. Spennellate le uova sulla superficie e poi infornate a 220 gradi fino a quando tutto sarà ben dorato.