Davvero squisita la torta salata con i carciofi fatta da Bruno Barbieri che con la sua arte da chef la rende veramente speciale.
Ottima da mangiare in tutte le occasioni che si presentano in primavera, dalla Pasquetta ai pic nic fuori porta, in casa o all’aperto, è buonissima sia calda che fredda.
Bruno Barbieri nel suo format Youtube dal titolo #SiFaCosì ci illustra dettagliatamente come realizzare una fantastica torta salata con i carciofi.Con un ricco ripieno e quindi dall’effetto abbastanza saziante per questo piatto si è ispirato alla terra ligure e ha utilizzato alcuni ingredienti tipici di quella zona, in particolare la prescinseua.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Su una base di pasta matta la farciutura che determina il sapore di questa torta salata si compone di carciofi spinosi di Albenga e un composto di uova e prescinseua, che è un tipico prodotto casearo specifico della provincia di Genova.Si tratta di un alimento che è a metà tra lo yogurt e la ricotta, con una consistenza tra il liquido e il cremoso e un sapore acidulo.
A questo mix di ingredienti ne unisce degli altri per arricchire il gusto e il risultato è davvero superlativo.
Ingredienti e preparazione della torta salata di carciofi di Bruno Barbieri
Un soffritto di cipolla si unisce al composto della farcitura per arricchirla e dopo una cottura in forno ecco una torta dall’aspetto rustico ed essenziale ma piena di gusto e molto nutriente.
INGREDIENTI (per uno stampo da circa 20 cm)
- Farina q.b.
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 2 carciofi spinosi di Albenga
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe nero macinato q.b.
- Vino bianco secco q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Panna liquida q.b.
- 2 uova intere
- Prescinseua q.b.
- 1 cipolla
- Formaggio grattugiato q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa si prepara la pasta matta. In una ciotola unire la farina con un pò di sale e quanto basta di acqua per creare un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
Aiutarsi nell’impastare aggiungendo un filo d’olio. Dalla ciotola proseguire trasferendo l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dopo aver ottenuto un panetto uniforme rimetterlo nella ciotola e lasciarlo riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno. Pulire i carciofi eliminando i gambi e le foglie esterne che sono più dure. Non bisogna gettarli via però: ecco una ricetta per riciclarli in modo utile e gustoso.
Tagliarli ed eliminare la barba interna, poi sciacquarli sotto l’acqua e dopo tagliarli a julienne. Quindi metterli in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, salare, pepare e lasciarli rosolare. Dopo qualche minuto bagnare con il vino bianco e aggiungere un pò di basilico. Intanto a parte in una boule sbattere le uova e unirvi la prescinseua.
Quando i carciofi sono pronti, morbidi al punto giusto, toglierli dal fuoco e trasferirli in una ciotola, lasciarli intiepidire e poi aggiungere la panna e mescolare per amalgamare.Affettare una cipolla e fare un soffritto in un’altra padella, salare e poi quando è mediamente appassita aggiungerla al composto di carciofi.
Unire anche le uova con la prescinseua e un pò di formaggio grattugiato. Stendere la pasta matta con il mattarello e ricavare un disco a misura dello stampo che ricopra anche parte del bordo.Dopo averlo sistemato versare il ripieno e livellare sbattendo lo stampo sul tavolo. Aggiungere altro basilico tritato e un filo d’olio.
Infine, non rimane che passare in forno caldo dove la torta salata ai carciofi dovrà cuocere a 185°-190° per circa 35 minuti. Barbieri in ultimo ha impiattato e guarnito aggiungendo un altro filo d’olio a crudo e un pò di sale grosso.