Ecco una ricetta semplice e gustosissima con i sapori della primavera da fare in tutta velocità e che ci risolve la cena quando non c’è tempo. Davvero buonissima.
Le torte rustiche e salate ci vengono in aiuto quando non abbiamo molto tempo per cucinare, ma la fame c’è e anche la voglia di mettere in tavola qualcosa di buono, gustoso, saporito.
In questo caso la torta salata con asparagi, provola e speck è una scelta vincente e con pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione si può mangiare qualcosa che ha tutte le caratteristiche che cercavamo.
La base è di pasta sfoglia, che possiamo acquistare già pronta o averla preparata noi anche in precedenza. Fare la pasta sfoglia in casa non è difficile.
È un classico salva cena, ma è ottima anche da portar via per un pic nic perché mantiene bene il sapore e la consistenza anche da fredda. Inoltre se tagliata a piccoli pezzi può diventare un finger food perfetto per un antipasto o un aperitivo.
Le occasioni per prepararla sono quindi tante. Ed è una cosa utile perché le proprietà e i benefici che gli asparagi apportano al nostro corpo ne fanno un ortaggio da apprezzare molto.
Ecco allora la ricetta dove con una preparazione semplicissima otterremo una torta salata fantastica.
Come accade quasi sempre la parte finale del gambo degli asparagi deve essere eliminata perché troppo dura e legnosa. Ma queste parti non vanno assolutamente buttate via. Ci sono degli utilissimi modi per riciclare i gambi degli asparagi, basta saperlo!
La prima cosa che bisogna fare è lavare gli asparagi. Poi, eliminare le estremità che sono troppo dure. Con un pelapatate togliere anche la pellicina esterna.
Poi, metterli in una pentola con acqua e sbollentarli per circa 10 – 15 minuti. Quando sono pronti, stendere il rotolo di pasta sfoglia e adagiarlo nello stampo con sotto la carta da forno.
Con una forchetta bucherellare la pasta affinché durante la cottura non si gonfi. Tagliare il Provolone a fette e distribuirlo su tutta la base.
A parte in una ciotola sbattere le uova e aggiungere un pizzico di pepe nero. Quindi versare metà delle uova nella pasta sfoglia, poi disporre anche lo speck tagliato a dadini o a fettine, come si preferisce.
In ultimo distribuire anche gli asparagi lessati nel modo che si vuole, che sia a raggiera o posti uno accanto all’altro. Versare il resto delle uova e il Parmigiano grattugiato.
Arrotolare leggermente i bordi verso l’interno e poi è arrivato il momento di cuocere la torta salata in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.
(Romana Cordova)