La torta salata alla parmigiana è una vera goduria per il palato. Provate la ricetta e non saprete resistere al bis! Scopriamo come si prepara.
La torta salata alla parmigiana è una versione più godereccia della classica parmigiana di melanzane. Un secondo piatto appetitoso che conquista tutti i tipi di palati.
Preparate la ricetta se avete in programma un pranzo o una cena con amici o parenti e vi volete garantire il successo. Per quanto è buona, i vostri ospiti non riusciranno a rinunciare al bis.
La sua preparazione è semplicissima ed è possibile prepararla in anticipo in modo da lasciarla riposare ed insaporire ancora di più. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Torta salata alla parmigiana, una goduria! La ricetta e il procedimento
Ci sono moltissime ricette per realizzare delle torte salate squisite, basta pensare alla torta salata 7 vasetti o alla torta salata di zucchine.
La ricetta della torta salata alla parmigiana è a dir poco deliziosa.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g melanzane
- basilico fresco qb.
- 1 cipolla
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 150 g mozzarella
- olio di semi per friggere qb.
- 400 ml passata di pomodoro
PREPARAZIONE (circa 75 minuti)
Iniziate la ricetta preparando il sugo. Prendete una pentola e fate soffriggere la cipolla intera (tagliata solo a metà) con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena è ben rosolata, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Inserite le foglie di basilico, spegnete il fuoco e lasciate insaporire.
Nel frattempo, pensate alla melanzane. Lavatele e tagliatele a fettine nel senso della larghezza. Fate scaldare per bene l’olio di semi e quando sarà bollente, immergete le melanzane.
Friggetele fino a dorarle leggermente. A doratura completa, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. Salate ciascuna melanzana fritta.
Ora, rivestite con la pasta sfoglia lo stampo da forno e bucherellate la base. Fate uno strato di melanzane fritte, ricoprite con mozzarella tritata, parmigiano grattugiato e passata di pomodoro.
Continuate alternando strati di melanzane a condimento. Terminate con uno strato abbondante di pomodoro e parmigiano. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta di pasta sfoglia al formaggio, aperitivo veloce che piace a tutti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rotolo di melanzane ripieno, la ricetta light che non rinuncia al gusto
A cottura ultimata, sfornate la torta salata, lasciate intiepidire e via alle danze: assaggiate questa vera goduria!
Buon appetito a tutti!