Avete voglia di qualcosa di buono e nutriente? Con questa ricetta preparerete la torta rustica perfetta in ogni occasione: una bontà unica
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Cotolette di pollo super croccanti: pronte in pochi minuti, ottime per gli amanti del fritto
- Voglia di un primo piatto gustoso? Prova i conchiglioni ripieni, pura bontà culinaria
- “È sempre mezzogiorno”, il risotto agli asparagi con uovo fritto di Sergio Barzetti
Le torte rustiche sono perfette sia come antipasto che come contorno sfizioso di un bel secondo di carne o pesce. Vengono in aiuto anche quando, ad esempio, si organizza una scampagnata fuori porta e ognuno dei vostri amici prepara un piatto così da allietare la giornata. Sono infatti adatte anche come portata fredda.
In particolare questa torta rustica è buona sia appena sfornata che dopo qualche ora e inoltre può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore per due o tre giorni.
Risulterà ottima sia tolta dal frigo una decina di minuti prima di consumarla che tiepida scaldata al microonde.
Gli ingredienti principali sono la pasta sfoglia, le zucchine e la ricotta. Il tutto assume un sapore più intenso grazie a una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato e inoltre il basilico donerà un tocco profumato che sposa bene con il resto degli alimenti.
Torta rustica zucchine e ricotta, la ricetta
La torta rustica preparata con zucchine e ricotta è di semplice e veloce realizzazione: anche il meno esperto ai fornelli si potrà cimentare nel portare in tavola questa delizia.
INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 250 g di ricotta
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- Uno spicchio di aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
PROCEDIMENTO (45 MINUTI)
Innanzitutto pulite e lavate le zucchine: togliete quindi le due estremità e con una grattugia a fori larghi ottenete delle listarelle sottili. Ora mettete una padella sul fuoco con l’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. Rosolatelo appena e versate le zucchine.
Fatele cuocere per qualche minuto in modo da farle ammorbidire per bene, facendo evaporare l’acqua contenuta al loro interno. Aggiustate infine di sale. Passate quindi le zucchine in una ciotola in modo che si raffreddino.
Una volta fredde con le mani mischiatele con uova, parmigiano, ricotta e basilico tagliato a pezzettini.
Aggiustate ancora con un altro pizzico di sale e con del pepe nero. Adagiate il foglio di pasta sfoglia con la carta forno in una teglia.
Ripiegate i bordi della sfoglia e cuocete a forno già caldo a 200 gradi per trenta minuti circa. La torta rustica sarà pronta quando diventerà dorata.