Torta rustica patate, carciofi, pancetta e provola, una ricetta golosa a cui non si può proprio resistere. Ecco come prepararla.
La torta rustica patate, carciofi, pancetta e provola è una vera goduria, perfetta da usare come antipasto ma anche come vero e proprio secondo.
Una ricetta golosa, a cui siamo sicuri che non riuscirete a resistere una volta provata, un’esplosione di sapori che rene questa torta rustica davvero invitante. Il procedimento semplice e veloce, la rende perfetta da preparare per una cena dell’ultimo minuto o quando non sappiamo proprio cosa preparare ma non vogliamo rinunciare al gusto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa gustosa ricetta.
Torta rustica patate, carciofi, pancetta e provola, ingredienti e procedimento
Questa torta salata si conserva in frigorifero per 2 giorni, e si può scaldare di nuovo in forno per una decina di minuti prima di consumarla.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 150 gr di pancetta
- 100 gr di provola
- 4 carciofi
- 2 patate medie
- Tuorlo q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 65 minuti)
Per preparare questa ricetta iniziamo sbucciando e lessando le patate fino a che non saranno morbide. Scoliamole, poi tagliamole a fette sottili e teniamole da parte.
In una padella scaldiamo un filo d’olio evo, poi aggiungiamo i carciofi tagliati a fettine sottili, saliamo e pepiamo. Lasciamoli rosolare bene, poi teniamoli da parte.
Stendiamo quindi la pasta sfoglia direttamente in uno stampo ricoperto di carta forno e bucherelliamo la superficie con una forchetta. Aggiungiamo sul fondo i carciofi, poi le patate e la pancetta tagliata a striscioline.
Aggiungiamo infine anche la provola a cubetti ed il parmigiano. Chiudiamo per bene i bordi e spennelliamoli con un tuorlo sbattuto per sigillarli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Friselle invernali, il classico estivo che non va in letargo: la nuova versione
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, dopodiché sforniamola, lasciamo raffreddare un pò e serviamo.