L’autunno sta arrivando, allora prepariamo una ricetta adatta per questo weekend. Come per esempio la torta rustica di noce e caffè
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
La torta noci e caffè è un dolce delizioso e perfetto per la colazione o la merenda. Perfetta per l’autunno questa torta e facile da preparare.
È una torta che rimanda ai sapori delle ricette della nonna. La preparazione di questo dolce è semplice e veloce, tutti lo possono preparare.
Ora che è periodo di noci, perché non provare a preparare una ricetta dolce a base di questi frutti secchi. Con l’aggiunta poi del caffè il risultato è straordinario.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta rustica noci e caffè.
Come prima cosa, tritare finemente metà delle noci e più grossolanamente l’altra metà. Prendere poi una ciotola e lavorare il burro morbido con lo zucchero per ottenere una bella crema.
Unire poi la crema di burro con lo zucchero, tuorli di uova sbattuti e un pizzico di sale. Aiutarsi con una frusta per incorporare bene tutti gli ingredienti.
Setacciare poi la farina con il lievito e iniziare a incorporarla in modo graduale al composto, alternandola al caffè e alle noci tritate in modo fine e anche alla vaniglia.
Continuare a lavorare l’impasto con una frusta fino a che non si saranno amalgamati del tutto gli ingredienti. Aggiungere poi gli albumi montati a neve soda aiutandosi con un cucchiaio di legno usando movimenti delicati dal basso verso l’alto senza smontarli.
Imburrare poi e infarinare uno stampo per ciambella a cerniera di 22 cm di diametro e poi versare il composto livellandolo bene usando una spatola.
Cospargere la superficie della torta con il resto delle noci tritate e poi mettere in forno caldo per 50 minuti a 190°. Terminato il tempo, sfornare la torta e farla raffreddare su una gratella per dolci.