Con un impasto leggero e facile da realizzare, in pochissimo tempo possiamo preparare una gustosissima torta rustica di melanzane, assaporando in pienezza questo fantastico ortaggio di stagione.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta frolla al cacao, il segreto per renderla friabile e profumata
- Insalata pantesca veg con pomodori e olive: pronta in 5 minuti
- “Antonino Chef Academy” sta per tornare, conto alla rovescia iniziato: dove vedere la terza stagione, ospiti e concorrenti
In estate i piatti a base di melanzane sono un must. Quest’ortaggio di stagione è il protagonista di molte preparazioni, dai primi piatti ai contorni.
Con la ricetta che vi proponiamo possiamo realizzare una buonissima torta rustica di melanzane utilizzandole anche se ci avanzano un pò o se stanno iniziando a rammollirsi e perdere la loro freschezza.
L’impasto è molto semplice e leggero a base di farina e yogurt che lo rende molto morbido e come ripieno ci sono le melanzane soltanto soffritte in aglio e cipolla.
Pochi passaggi per comporre una torta rustica buona come pasto unico, saziante e nutriente con leggerezza. Ecco in dettaglio cosa occorre e come prepararla.
Ingredienti e preparazione della torta rustica di melanzane
La torta rustica di melanzane si può realizzare in una teglia di forma rettangolare e poi tagliare in larghi quadrati o se si preferisce anche in uno stampo rotondo per essere suddivisa in fette.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 250 g di farina 0
- 125 g di yogurt magro
- 150 ml di acqua
- 3 uova intere
- 10 g di lievito istantaneo per torte salate
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Per il ripieno:
- 2 melanzane medio-grandi
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Mozzarella q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Si inizia a procedere preparando il ripieno. Affettare finemente la cipolla e metterla in una padella con un giro d’olio e gli spicchi d’aglio a soffriggere.
Lavare e tagliare le melanzane a cubetti e unirle al soffritto. Condire con sale e pepe, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e lasciar cuocere per 15 minuti circa a fiamma media.
Nel frattempo preparare l’impasto. In una ciotola rompere le uova e versare lo yogurt, l’olio e l’acqua. Mescolare, salare e pepare e amalgamare bene il tutto.
Poi aggiungere la farina poco per volta sempre mescolando. In ultimo unire il lievito e continuare a mescolare finché l’impasto non risulterà omogeneo e liscio.
A questo punto prendere una teglia e rivestirla con carta da forno oppure olearla e infarinarla leggermente. Quindi versare metà impasto, poi mettere le melanzane e la mozzarella tagliata a cubetti e completare con l’altra parte di impasto.
Sistemare bene il tutto livellando e mettere in forno dove dovrà cuocere in modalità statica a 180° per 35 minuti circa.
Dopo aver sfornato la torta rustica di melanzane, attendere un pò che si intiepidisca prima di tagliarla in modo che abbia il tempo di compattarsi e non si rischi di romperla.