Quella della torta rustica alle lenticchie è una ricetta deliziosa e svuota frigo. Una preparazione semplice ma deliziosa, ma anche ricca di vitamine.
Avete in casa delle uova, lievito e delle lenticchie? Bene allora avete gli ingredienti più importanti per realizzare la torta rustica alle lenticchie, una ricetta deliziosa e semplice che però lascerà tutti con l’acquolina in bocca.
Si tratta di una ricetta svuota frigo il cui risultato finale però è davvero saporito, per non contare poi il fatto che questo legume è altamente salutare, ricco di vitamine del gruppo B, ma anche sali minerali come ferro, acido folico e fosforo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Qualche spezia, un po’ di feta e il gateau di lenticchie, da preparare per esempio se avanzato le lenticchie preparate per il pranzo, diventa un ottima alternativa per non sprecare cibo. E poi ha solo 250 kcal!
Per preparare la torta rustica alle lenticchie iniziate proprio dal legume. Avete due alternative: potete riporre le lenticchie secche in una boule ricopritele con l’acqua e lasciatele a riposo per 2-3 ore, quindi scolatele per bene facendo in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso, oppure potete farle sobbollire per 5-7 minuti accorciando i tempi di preparazione.
Una volta pronte le lenticchie, versatele in una boule, unite le uova, lo yogurt e, infine, l’olio ed iniziate a frullare il tutto aiutandovi con un frullatore ad immersione.
Raggiunta una consistenza non troppo liquida aggiungete il lievito, il bicarbonato, la feta a cubetti, le spezie a piacere e il sale. Amalgamate con una spatola fino ad ottenere un composto uniforme.
A questo punto oliate una tortiera e versatevi il composto all’interno, livellatelo e guarnite con i semi di sesamo e il cumino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, quindi sfornatelo e servitelo ancora caldo.