La torta rustica genovese è una specialità dal sapore intenso e delicato al tempo stesso, ottima da servire in spicchi come antipasto o per contorno.
Tipico piatto ligure, rientra nella categoria dei cosiddetti cibi poveri, cioè quelli che tradizionalmente sono realizzati in modo semplice e con pochi ingredienti comuni.
Di stampo contadino, la torta rustica genovese è composta da uno strato sottile di pasta, che può essere una sfoglia o la pasta matta, e un ripieno con un ingrediente ben preciso: le cipolle.
Ma non qualsiasi tipo di cipolle. L’originale è fatta con quelle bianche, che hanno una consistenza piuttosto sottile e delicata e un sapore tenue e delicato.
Pochi altri elementi vanno ad insaporire questo piatto che può essere gustato sia caldo che freddo. È ottima infatti anche da mangiare fuori casa e quindi da portar via se si pranza a lavoro o per un pic nic.
Se si vuol dare un effetto prettamente rustico si può scegliere di usare la farina integrale che darà questo risultato sia per quanto riguarda il sapore e il colore della pasta e del ripieno. Un tocco speziato può essere dato da una punta di pepe nero, ma ancor meglio dalla noce moscata.
LEGGI ANCHE: Passata di pomodoro: come conservarla una volta aperta? | la risposta che ti salva la vita
LEGGI ANCHE: Sapone nero: poco conosciuto | I mille benefici che devi scoprire
Usando la pasta già pronta la prima operazione da fare è toglierla dalla confezione e rivestire lo stampo, delle dimensioni indicate, rivestito di carta da forno bagnata e strizzata.
Se si preferisce, in alternativa, si può ungere lo stampo e spolverizzarlo di farina o di pangrattato. Lo spessore della pasta dovrà essere abbastanza sottile, di circa 5 mm, quindi se necessario stenderla un pò con il mattarello.
Poi, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Passare a preparare il ripieno. Dopo aver sbucciato le cipolle talgierle finemente a fettine e metterle a rosolare in padella con un pò d’olio.
LEGGI ANCHE: Maggiorana: il segreto per coltivarla in casa | Pochissimi lo conoscono
Aggiungere un pò di latte e lasciarle stufare. Condire con un pò dio sale e una spolverata di noce moscata e poi, unire la farina lasciando cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti finché non si addensa.
A questo punto attendere che il composto si raffreddi e poi unire le uova e il Grana grattugiato. Mescolare e versare nella pasta. Ripiegare i bordi verso l’interno e dopo non resta che infornare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Deve cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 30 minuti fino a quando la torta rustica apparirà ben dorata in superficie. Una volta pronta aspettare che si intiepidisca prima di tagliarla.